Home Cronaca Atterraggio d’emergenza a Ciampino per un volo Ryanair

Atterraggio d’emergenza a Ciampino per un volo Ryanair

# ora in onda #
...............




Sono illesi i 166 passegeri che stamattina si trovavano sul volo Ryanair, proveniente da Francoforte, costretto ad un atterraggio d’emergenza sulla pista dell’aeroporto romano di Ciampino. L’incidente è stato causato dall’impatto con uno stormo di uccelli. Per la precisione, una nota della compagnia irlandese, parla di ”multiple collisioni con uccelli ad entrambi i motori durante la fase di atterraggio”.

L’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (Ansv) aprirà un’inchiesta tecnica sull’accaduto e sul posto sono giunti anche gli ispettori dell’Enac. Lo scalo romano rimarrà chiuso finché l’aereo non sarà rimosso dalla pista e le compagnie aeree operative sull’aeroporto stanno programmando la riprotezione dei passeggeri.

Fonte: Adnkronos

Il Codacons interviene in merito all’atterraggio.
“La dinamica dell’incidente ci appare assolutamente inconcepibile – afferma il Presidente Codacons, Carlo Rienzi – non capiamo come sia possibile nel 2008, con tutte le tecnologie in grado di garantire massima sicurezza ai voli, che uno stormo di uccelli possa causare problemi di tale portata, determinando addirittura un atterraggio d’emergenza con conseguente fuori pista. Chiediamo alle autorità preposte alla sicurezza dei voli, di accertare nel dettaglio i fatti e adottare tutte le misure atte a garantire la sicurezza dei passeggeri’.
Il Codacons chiede inoltre che venga disposto un risarcimento automatico in favore dei passeggeri del velivolo, per i disagi subiti e per i danni da paura e stress legati all’incidente odierno.