“Il lavoro fatto in questi quattro anni e mezzo di mandato è sotto gli occhi di tutti: la città è cambiata in molti suoi aspetti; molto, però, c’è ancora da fare e per questo fin d’ora offro la mia disponibilità al centro sinistra di Sassuolo per essere ancora una volta il candidato a Sindaco della città”.
Il Sindaco di Sassuolo Graziano Pattuzzi annuncia così la sua disponibilità alla ricandidatura alla carica di primo cittadino per le elezioni Amministrative del 2009. “In cinque anni – prosegue Pattuzzi – si possono fare molte cose, ma nell’arco di due legislature si possono portare a termine progetti importanti per il presente e il futuro del territorio. Per questo motivo ho deciso di dare la mia disponibilità alla prossima candidatura: la riqualificazione della città, dal punto di vista urbanistico, sociale e in un versante per me prioritario, come dimostra tutto il lavoro fatto dal mio insediamento ad oggi, come quello della sicurezza necessitano ancora molto lavoro.
Un lavoro che non può e non deve essere limitato ad un solo partito ma deve poter abbracciare le idee e le forze di quanti hanno a cuore l’interesse della città.
Penso ad una coalizione tanto eterogenea quanto rappresentante delle diverse anime e delle diverse sensibilità che la città racchiude. Tutto il centro e buona parte della sinistra – chiarisce Pattuzzi – da chi a livello nazionale fa parte di una coalizione d’opposizione o ha scelto di opporsi all’attuale Governo in totale e completa autonomia, fino a chi in Parlamento non è riuscito ad entrare: sono convinto che a Sassuolo si possa abbandonare le logiche di schieramento per sposare un progetto comune che punta al bene della città, perché la differenza tra giusto e sbagliato, tra doveroso e superfluo, tra realtà e chimera è più importante che quella esistente tra centro e sinistra.
Quando ho accettato, nel 2004, la candidatura a sindaco – conclude Graziano Pattuzzi – mi sono assunto diversi impegni, molti dei quali siamo riusciti a portare a termine; se sarò io il candidato a Sindaco con un ampio mandato dal centro sinistra ho tutta l’intenzione di lavorare perché il lavoro possa proseguire fino al termine, chiedendo alla cittadinanza di giudicare su quello che abbiamo fatto e quello che saremo in grado di fare”.