Po sotto controllo. Attesa per domani e senza problemi la piena a Pontelagoscuro.
A seguito delle intense piogge dei giorni scorsi nelle regioni del Nord, si è determinata una situazione di piena del fiume che l’Agenzia regionale di Protezione Civile ha sin dall’inizio monitorato insieme all’Aipo (Agenzia interregionale fiume Po) ed all’Arpa servizio idrometeo.
Il colmo della piena è transitato nella prima mattinata di oggi nel Piacentino, con una portata di 5 mila e 500 metri cubi al secondo ed è atteso questa sera a Boretto (RE) con una portata stimata di circa 6 mila metri cubi al secondo, quindi superiore al livello di attenzione di 5 mila e 100 metri cubi al secondo. Non sono previste significative conseguenze per le aree golenali sia nel Parmense che nel Reggiano: al riguardo sono stati informati i Comuni, le Province e le Prefetture rivierasche.
Non sono attese ulteriori precipitazioni, quindi l’onda di piena dovrebbe transitare senza problemi domani pomeriggio a Pontelagoscuro (FE) e finire nelle successive e 24 ore in mare, che al momento ha altezze d’onda che non costituiscono ostacoli al deflusso.
L’Agenzia regionale di Protezione civile prosegue la sua attività di monitoraggio su questa prima moderata ondata di piena autunnale e seguirà l’evoluzione del fenomeno in stretto raccordo con Aipo e Arpa, provvedendo ad informare gli enti rivieraschi del Po nel caso ci siano aggiornamenti di rilievo.