In prima nazionale al Teatro EuropAuditorium di Bologna “Carmen”, balletto in due atti di Fredy Franzutti, nuova creazione per Il Balletto del Sud. “Carmen” un testo dalla storia lunghissima e che per svariate ragioni gode di una popolarità universale.
Grazie alla celebre e sensuale musica di Georges Bizet, al quale testo dedicò il suo capolavoro, una versione della celeberrima eroina di Mérimée nella quale si esalta il carattere della bellezza medusea che seduce il pubblico. “Carmen” è ambientata in una Spagna letta, da un punto di vista non autoctono, da autori che ne colorano la componente esotica, aumentando il fascino delle caratteristiche tipiche della tradizione popolare di questa terra che fu crocevia di popoli e culture (musulmani, cristiani ed ebrei).
Alle musiche di Bizet si affiancano opere di altri autori che guardano al colore della Spagna dalla raffinatissima Parigi (Albeniz e Chaprier). Il modo in cui i personaggi vivono elementi come il fato, il destino avverso, la superstizione, la passione, il tradimento, la gelosia fino all’omicidio d’onore, è tutt’ora invariato in produzioni teatrali e cinematografiche contemporanee, a cui la coreografia di questa creazione, con una forte componente sensuale e seduttiva, fa riferimento.
Il “Balletto del Sud” nasce nel 1995 fondato e diretto dal coreografo italiano Fredy Franzutti, ospite del Teatro Bolscioj di Mosca, dell’opera di Roma, dell’opera di Sophia, dell’opera di Montecarlo e di Bilbao e di prestigiosi festival d’opera e balletto internazionali. Riconosciuto dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali nel ’99, il Balletto del Sud, oggi una delle più apprezzate compagnie di danza in Italia, presenta un organico composto da 16 solisti di elevato livello tecnico in grado di alternarsi nei ruoli principali. La critica più autorevole mostra ampio interesse per il suo lavoro, sottolineandone i tratti originali e moderni.
Biglietti in platea e in balconata da 31,50 euro a 22,50 euro.
Prevendite biglietti presso la biglietteria del teatro EuropAuditorium in Piazza Costituzione, 4 a Bologna (apertura lun-sab ore 15-19 e da 1 ora prima dello spettacolo).
www.teatroeuropa.it