Si svolgerà venerdì 7 novembre alle ore 20,30 al teatro comunale di Argelato l’incontro pubblico “Energia: sfida globale e responsabilità individuale”, promosso dal comitato per il NO all’abrogazione del sistema di raccolta dei rifiuti porta a porta al referendum comunale del 23 novembre.
All’incontro parteciperà Nicola Armaroli, ricercatore presso l’Istituto per la Sintesi organica e la fotoreattività del Cnr, che affronterà i principali quesiti sul tema energetico, illustrando cos’è l’energia e quanta ne consumiamo, quali sono le risorse energetiche a disposizione nel pianeta e come muoversi tra esaurimento del petrolio, mito del carbone pulito, nostalgia del nucleare, avvento dell’idrogeno ed utilizzo delle energie alternative. Temi, questi, che si accavallano sui mezzi d’informazione con sempre maggiore frequenza, creando spesso confusione e talvolta inquietudine.
Con l’aiuto di alcuni dati scientifici fondamentali si affronterà un tema cruciale per l’umanità in questo XXI secolo. Un tema che richiederà scelte coraggiose ai più alti livelli decisionali, ma che investe anche la responsabilità individuale di ogni cittadino.
La serata è promossa dal Comitato PPP (Pro Porta a Porta) di Argelato, dal Partito Democratico, dal Partito Socialista, da Rifondazione Comunista, dai Verdi, dal Wwf, dall’Arci e dal Centro Sociale di Funo.
Dall’avvio della raccolta dei rifiuti porta a porta Argelato ha costantemente aumentato le proprie raccolte differenziate, cha hanno raggiunto il 75,7% a luglio 2008. Con simili percentuali Argelato è così entrato a far parte dei Comuni più virtuosi a livello nazionale dal punto di vista ambientale.