Il diciottenne fioranese Antonio Carnevale, atleta dell’altrettanto fioranese società sportiva Niten Ichi-Ryu, si è laureato campione del mondo WTKA, categoria fino a 18 anni per peso inferiore a 70 Kg, a Carrara, durante i campionati svoltisi dal 21 al 26 ottobre scorso.
La Wtka riunisce le diverse arti marziali e le discipline nelle quali si articolano, come quelle praticate dall’Associazione Sportiva Niten Ichi-Ryu nella Palestra di Via Don Bosco a Fiorano, che promuove la conoscenza e la pratica del ju jitsu e delle discipline affini come difesa personale, kobudo (uso delle armi), kick jitsu (disciplina sportiva).
Il direttore tecnico della società, Tiziano Guerrini, aveva nella primavera scorsa partecipato ai campionati italiani iaksa a Rimini, arrivando al primo posto nella categoria kata con armi e terzo, insieme a Sarah Morandi, nel kata a coppie. Ai mondiali WTKA non ha voluto sfigurare di fronte al suo allievo Carnevale ed è tornato a casa con un ottimo 5° posto nel kata tradizionale.
Antonio Carnevale, che nei mesi scorsi aveva ottenuto piazzamenti significativi che lasciavano presagire un futuro di soddisfazione, si è imposto in una manifestazione che ha visto confluire a Marina di Carrara oltre 4000 atleti di 60 nazioni e che si è disputata di fronte ad uno straordinario pubblico, in una scenografia composta da 25 tatami e 2 ring per accogliere le gare di tutte le arti marziali e gli sport da combattimento.