Riprendono in questo autunno 2008 gli incontri del ciclo “Percorsi della comunicazione scientifica” organizzati dalla Mediateca della Biblioteca universitaria interdipartimentale dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, dedicati a stimolare il confronto e la discussione con esperti ed accademici e volti a favorire il dibattito culturale universitario e cittadino.
Nei primi appuntamenti, articolati su un calendario di quattro incontri, il filo conduttore sarà rappresentato dalla salvaguardia dell’ambiente.
L’iniziativa si inaugurerà domani, mercoledì 5 novembre, alle ore 17.00, presso gli spazi della Mediateca universitaria (v. le Allegri, 9) a Reggio Emilia, con l’intervento di Luca Lombroso e Salvatore Quattrocchi dell’Osservatorio Geofisico dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, che porteranno la loro esperienza di noti meteorologi e la storia dell’antico avamposto universitario di studi sul clima, intervenendo su “L’Osservatorio di Modena: 180 anni di misure meteoclimatiche”, un ricco volume, realizzato in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, che raccoglie dati statistici, osservazione e considerazioni sul tempo nel corso di quasi due secoli.
Con i due esperti meteorologi saranno presenti la prof.ssa Anna Corradi, moderatore dell’iniziativa e Direttore del Dipartimento di Ingegneria dei Materiali e dell’Ambiente, il prof. Luigi Grasselli, Pro Rettore dell’Ateneo per la sede di Reggio Emilia, la dott.ssa Pinuccia Montanari, coordinatore tecnico della Biblioteca universitaria reggiana e Matteo Incerti, giornalista de Il Resto del Carlino.