E’ il Teatro M. Troisi di Nonantola ad ospitare quest’anno la prima delle lezioni-concerto che animeranno la rassegna “Note di Passaggio”, promossa dall’associazione Amici della Musica di Modena con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e dei comuni di Nonantola, Spilamberto, San Cesario, Castelnuovo Rangone e Carpi.
Domani, domenica 2 novembre, alle ore 17 sarà quindi protagonista il pianista Paolo Marzocchi, nei panni di “maestro-conversatore”. L’incontro, intitolato Lo strano caso del canone inverso”, si svolgerà come un vero e proprio dialogo con il pubblico in merito ad autori e ad aspetti del linguaggio musicale (con un’attenzione particolare dedicata al contrappunto e al canone), proposti in modo coinvolgente e comprensibile anche ai non addetti ai lavori.
Paolo Marzocchi è diplomato in pianoforte, composizione e musica elettronica. Esecutore e compositore, da anni propone le sue lezioni-concerto sia nei teatri di tutta Italia che in ambito universitario. Il suo stile piacevole e brillante, fatto di esempi musicali, ascolti guidati, videoproiezioni ed esecuzioni al pianoforte, arriva direttamente al pubblico dei giovani e degli adulti che “vogliono saperne di più”. Sarà quindi una lezione condotta in modo semplice e divertente, con un tono leggero e colloquiale: il pubblico potrà uscire dal teatro con il sorriso sulle labbra e un po’ di consapevolezza musicale in più.
La giornata di domani prevede anche due visite guidate (ore 11 e ore 15) all’Abbazia di Nonantola e alla sua sala degli affreschi, prenotazione obbligatoria. Le visite e la lezione concerto sono ad ingresso libero – info: Amici della Musica, tel 059372467.