Nuova tappa per il ricco e composito progetto Bao’bab Invito alla lettura, volto alla promozione della lettura e della scrittura nell’ambito scolastico ma non solo.
Promosso dal Comune di Reggio Emilia (assessorati Scuola-Università-Giovani e Cultura), biblioteche Panizzi e di San Pellegrino, dalla Provincia di Reggio Emilia e da Azienda Consorziale Trasporti di Reggio Emilia, con il contributo di CIR, e la cura di Giuseppe Caliceti, l’iniziativa intende infatti sollecitare e risvegliare la pratica della scrittura creativa tra i lettori più giovani.
A partire da lunedì 3 novembre prende il via il primo capitolo di questo percorso con Leggere e scrivere: quattro incontri gratuiti, aperti a tutti, volti a conoscere le novità librarie rivolte ai ragazzi, per scoprire nuovi possibili itinerari e per riflettere sulle strategie di promozione della lettura e della scrittura. Nell’Aula Magna Manodori dell’Università di Modena e Reggio Emilia (viale Allegri 15) a partire dalle ore 17 saranno ospiti: Pino Boero che presenterà un Viaggio tra i libri (3 novembre); Giulio Mozzi che spiegherà Come preparare un incontro con l’autore (11 novembre); Raul Montanari con un intervento dal titolo Salve ragazzi (17 novembre) e Roberta Cardarello con Obiettivo Lettura (28 novembre).
Pino Boero insegna Letteratura per l’infanzia nella Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Genova, di cui è stato preside. Parallela all’attività critica “maggiore” dedicata alla produzione letteraria e giornalistica di ambito regionale, ha sviluppato negli anni un consistente interesse verso la letteratura per l’infanzia e la pedagogia della lettura, collaborando a riviste come “Riforma della scuola”, “Sfoglialibro” e “LG Argomenti”, pubblicando diversi volumi sulla materia e aprendo la strada fin dagli anni Settanta a una valorizzazione dell’opera di autori come Marcello Argilli, Carlo Brizzolara, Lucia Tumiati, Gianni Rodari (Gianni Rodari, Una storia tante storie. Guida all’opera di Gianni Rodari, Torino, Einaudi 1997). Oggi dirige “Memorandum” dell’Einaudi Ragazzi, una collana critica esclusivamente destinata ad autori e temi di letteratura per l’infanzia. Collabora alle riviste “Andersen” e “Vita scolastica”.
Gli incontri sono inoltre propedeutici alla seconda parte del progetto Invito alla lettura (febbraio-maggio 2009) quando, al termine di un lavoro didattico, i docenti e gli studenti delle scuole reggiane che parteciperanno, incontreranno alcuni fra i più significativi autori italiani. Il corso è riconosciuto quale attività formativa dall’Ufficio Scolastico Provinciale di Reggio Emilia.
Il viaggio di Bao’bab proseguirà fino a dicembre con numerose iniziative a partire da Raccontare il paesaggio: quattro lezioni-laboratorio (19, 26 novembre e 3-17 dicembre) sulla narrativa di viaggio tenute da Giuseppe Caliceti, aperte a tutti ed in particolare ai docenti delle scuole superiori che partecipano con i loro studenti al concorso ‘Racconti in viaggio’.
Sabato 8 novembre, alle ore 10, presso il Cinema Rosebud (via Medaglie d’Oro della Resistenza) si terrà la premiazione del concorso didattico-letterario In forma di libro. Lavorare e giocare con le parole 2008, promosso da Comune di Reggio Emilia e Provincia di Reggio Emilia.
Venerdì 12 dicembre invece, alle ore 11 presso la Sala del Tricolore (Piazza Prampolini 1 – Reggio Emilia), avverrà la premiazione del concorso letterario Racconti in viaggio 2008, promosso da Azienda Consorziale Trasporti di Reggio Emilia, Comune di Reggio Emilia e Provincia di Reggio Emilia.
Nelle giornate di sabato 29 e domenica 30 novembre e 10 e 18 dicembre, rispettivamente presso la biblioteca di San Pellegrino e l’Officina delle Arti un ricco programma di letture, presentazioni di libri e performance darà vita al Bookparty.
Proseguirà poi fino a giugno, il giovedì, dalle ore 17 alle 19 nella biblioteca di San Pellegrino (via Rivoluzione d’Ottobre 19) l’attività dello Sportello di consulenza sulla scrittura creativa di Baobab, gestito da Giuseppe Caliceti e rivolto in particolare ai docenti, ai giovani scrittori e ai partecipanti ai laboratori mensili di scrittura. Ai docenti delle classi che aderiranno all’iniziativa Invito alla lettura 2009, lo sportello fornisce un supporto personalizzato e arricchito da proposte bibliografiche e mirato all’attività didattica preliminare agli incontri con gli scrittori. Esso funziona come punto informativo sulle differenti attività del progetto, ed è luogo d’incontro per chi desidera un confronto sui propri testi e sull’esperienza della scrittura. (Per prenotare un appuntamento, telefonare al numero 0522 285924).
Infine l’Officina delle Arti (via Brigata Reggio 29), ospita nuovamente il Laboratorio di scrittura creativa, tenuto mensilmente da Giuseppe Caliceti, dove giovani autori condividono esperienze e pratiche narrative e partecipano alla realizzazione delle fanzine e delle pubblicazioni della collana di Baobab. L’obiettivo di base è confrontare con gli altri i propri testi attraverso una lettura ad alta voce ed ottenere consigli per renderli più coerenti rispetto alle proprie intenzioni comunicative. La partecipazione è gratuita.
Comune di Reggio Emilia assessorato Cultura – tel. 0522 456249 – e-mail.