Idee, esperienze e modalità comuni per stimolare l’attiva partecipazione dei giovani nei processi democratici. È questo l’obiettivo del progetto Emanzipar – Programma Gioventù, di cui la Provincia di Reggio Emilia è partner, che ha visto svolgersi nella giornata di oggi un workshop a cui hanno partecipato numerosi studenti degli istituti superiori. L’incontro, che si è svolto nella sede di Europe Direct – Carrefour europeo Emilia, è stato aperto dal saluto della presidente della Provincia Sonia Masini, che ha ricordato l’importanza di “essere” in Europa e il ruolo fondamentale che nella costruzione della cittadinanza europea ricoprono le giovani generazioni.
Al suo intervento è seguito il confronto su dieci “buone pratiche”, vere e proprie esperienze raccontate dalla voce di coloro che le stanno portando avanti. La disseminazione di buone pratiche e la promozione delle pari opportunità sono infatti una delle principali attività in grado di produrre quel “cambio di mentalità” utile alla promozione dei valori portati avanti dall’Unione europea.
Si è parlato quindi del COPRESC (coordinamento provinciale degli enti di Servizio Civile); del MEP – Model European Parliament (Liceo Ariosto Spallanzani); di Partecipa.Rete – Assemblea Legislativa Regione Emilia Romagna; CCR (Consiglio comunale dei ragazzi) di Quattro Castella e della 4a/5a Circoscrizione Reggio Emilia; di Generazione in rete – Centro interculturale Mondinsieme; di Partecipa.net (Istituto Matilde di Canossa); di Educa il Luogo, Laboratorio geostorico “Tempo presente” di Reggio Emilia; della Carta e Leva Giovani Comune di Reggio Emilia; della Scuola di Pace di Montesole; del PEG – Parlamento europeo dei giovani.
All’incontro hanno partecipato, tra gli altri, Adele Tinaburri, rappresentante della Agenzia Nazionale del Programma Gioventù; Laura Salsi, consigliere regionale (progetto Partecipa.Rete, promosso dall’assemblea legislativa della regione); Iuna Sassi, assessore politiche giovanili Comune di Reggio Emilia; gli studenti dell’istituto Matilde di Canossa con il professor Stefano Aicardi e gli studenti del liceo Ariosto Spallanzani, con la professoressa Patrizia Manzini.
Partner del progetto Emanzipar, assieme alla Provincia di Reggio Emilia, sono Aragonese Association of Local Authorities – ASAEL (Spagna) che è il capofila; Auxilium – Non-profit organization (Austria); Business and Development Center – Non-profit Consulting Firm (Polonia); Association of the Local Democracy Agencies – Non-profit organization (Francia); Local Councils Association National – Non-profit Organization (Malta); Bauska District Council – State Institution (Lettonia); BalticFem – Non-profit Organization (Svezia); Youth Engagement Service – Local Government Organisation (Inghilterra); Larnaca District Development Agency – Non-profit Organization (Cipro).
Il prossimo appuntamento è per il 6 e 7 novembre: una delegazione reggiana di dieci persone (tra studenti e insegnanti) sarà a Saragozza, in Spagna, assieme a tutti gli altri partner per illustrare le “buone pratiche” oggetto del workshop di oggi.