Sabato 1 e domenica 2 novembre, secondo e ultimo weekend della 17^ edizione della Sagra del Tartufo di Montefiorino (25 ottobre – 2 novembre). La manifestazione celebra il famoso e prelibato tubero che per le sue pregiate caratteristiche è da sempre considerato il re della tavola.
Molte le iniziative in programma sabato e domenica. Si va dagli allestimenti di stand gastronomici dedicati alle varie specialità tipiche locali (ciacci, tigelle, gnocco fritto, polenta, torta di patate, castagnaccio, frittellozzi di castagne) ai concorsi di pane fatto in casa; dal Palio del Nocino ai concerti di musica e agli spettacoli di teatro e clownerie. Oltre al mercato del tartufo e dei prodotti tipici della zona, ci sarà l’isola dei prodotti a marchio collettivo “Tradizione e sapori di Modena” e dei piccoli produttori. Nell’ambito dell’iniziativa “A tavola con il Re Tartufo”, i ristoranti di Montefiorino proporranno, a pranzo e a cena, squisiti menù a base di tartufo bianco e nero locale, a prezzi convenzionati. La 17^ Sagra del Tartufo modenese è organizzata dalla Comunità Montana Appennino Modena Ovest in collaborazione con il Comune di Montefiorino e la Provincia di Modena.
Ecco il programma della manifestazione nel prossimo weekend
– Sabato 1 novembre, alle ore 10 (chiusura ore 19) aprono le aree espositive con la Mostra Mercato del Tartufo in piazza Fontana, gli stand dei prodotti tipici nelle piazze Fontana, Europa e Marconi, le specialità gastronomiche in piazza Europa, i mercatini dell’artigianato e l’angolo del mercato ambulante nelle le strade del paese. Alle 10.30 concerto itinerante della Street Band. Alle ore 11, spettacolo di funambolismo con Walter, il funambolo dei tarocchi giganti (replica alle 15.30). A seguire spettacolo di clownerie, tutte al femminile, dal titolo “Il Triciclo Fantastico” di Maga OthelmaeLuise, a cura della Compagnia Trio Circo Teatro Gaas (replica alle 17). Nel pomeriggio concerto itinerante di “Giorgio One Man Jazz Band”. Alle ore 16 la premiazione dell’ 8° concorso, “Buono come un pezzo di pane..fatto in casa”, con premi per i 10 migliori pani ed il più originale.
– Domenica 2 novembre, alle ore 10 riapre l’area espositiva del mercato del tartufo e dei prodotti tipici. Alle ore 11 concerto di “Amarillo Barbados – Afro Calipso Marching Band”, formazione composta da 8 percussionisti e 4 fiatisti. Nel pomeriggio animazione con Marco Vacondio e OttoBisc8. La manifestazione si chiuderà alle ore 16.30 con il 3° Palio del Nocino dell’Appennino. L’iniziativa è curata dell’Associazione “IL MATRACCIO” nata a Modena nel 2005, composta da un elevato numero di maestri assaggiatori esperti e qualificati, appassionati del nocino tipico modenese. L’Associazione è presente alla Sagra con proprio stand per la degustazione del pregiato Nocino e altre interessanti novità.
Informazioni turistiche Comunità Montana Appennino Modena Ovest
tel 0536/962727 fax 0536/965312 – e-mail – Appennino Modenese.