Domani, mercoledì 29 ottobre, alle ore 21 presso lo spazio Duplex, in via Circonvallazione sud-est 193 a Sassuolo, Ugo Cornia presenterà il suo nuovo libro, Le storie di mia zia (e di altri parenti). Con l’autore dialogherà Davide Scaringi. La serata è organizzata con il patrocinio del comune di Sassuolo e in collaborazione con la libreria Incontri e l’associazione Salvador Allende.
Una multiforme famiglia – padre, madre, zii e zie, prozie, nonni, bisnonni e trisavoli – e gli strani personaggi che vi orbitano attorno – amici, miti locali, imbroglioni, inventori, grandi mangiatori, politicanti e chi più ne ha più ne metta. Ugo Cornia filtra i racconti orali dell’amata zia e scrive la saga di una famiglia strampalata che abbraccia oltre cent’anni di storie incredibili e leggendarie: le ultime gioie del trisnonno Bartolomeo Ferrari e l’odio viscerale per il nemico di sempre, l’onorevole Marco Arturo Vicini; la zia Maria che parla con il fratello morto da tempo; la fastidiosa omonimia del padre con un uomo scomparso qualche anno prima; il miracolo del brodo della zia Bruna; la zia Filomena e il poeta corteggiatore. Sono storie che aprono e chiudono su panorami più vasti (l’Italia, la provincia), storie che spigolano dentro la mente umana, dentro le nostre speranze e, con luminosa e sagace leggerezza, sanno essere innamorate della vita, della sua inefficienza, della sua approssimazione.
Ugo Cornia è nato a Modena nel 1965. Suoi racconti sono apparsi su “Il Semplice” e su “Il diario”. Ha pubblicato con Sellerio i romanzi Sulla felicità a oltranza (1999), Quasi amore (2001), Roma (2004), Le pratiche del disgusto (2007) e con Quodlibet Sulle tristezze e i ragionamenti (2008).