Home Appuntamenti “Investire in Croazia. La nuova zona industriale di Stefanje”: workshop Legacoop

“Investire in Croazia. La nuova zona industriale di Stefanje”: workshop Legacoop

# ora in onda #
...............




Boorea e Legacoop Reggio Emilia organizzano venerdi 31 ottobre, dalle 9.30 alle 13.15, alla Rocca Estense di San Martino in Rio, “Investire in Croazia. La nuova zona industriale di Stefanje”, un workshop dedicato alle opportunità di business in Croazia, Paese sede negli ultimi anni di importanti investimenti di società cooperative e private emiliane.

All’iniziativa, alla quale aderiscono Api, Cna e Industriali Reggio, partecipano Tajana Kesic Sapic, sottosegretario all’Economia del Governo croato, l’Ambasciatore di Croazia in Italia SE Tomislav Vidosevic, Duccio Campagnoli, assessore alle attività produttive della Regione Emilia-Romagna, Alessandro Liberatori, Direttore di Ice Zagabria, e Andrea Bondoni, Cross Border Business Manager di Unicredit Corporate Banking.

La nuova zona industriale di Stefanje si trova a 70 km da Zagabria e a pochi chilometri da Bjelovar, città nella quale la cooperativa Cormo, leader in Italia nel settore dei serramenti in legno, ha realizzato tra il 2007 e il 2008 un nuovo stabilimento produttivo investendo oltre 5 milioni di euro. L’area industriale di Stefanje ha una estensione di oltre 300.000 metri quadri, e viene offerta agli investitori a condizioni particolarmente interessanti, che saranno illustrate venerdi dal sindaco della città Ivo Emic.

Oltre agli incentivi di carattere fiscale, il costo del terreno urbanizzato è di 3,47 euro al metro quadro. La regione inoltre dispone di risorse umane qualificate: al workshop interverrà anche Ante Cikic, Rettore della neocostituita Facoltà di Meccatronica di Bjelovar.

L’evento sarà introdotto dai saluti dei rappresentanti delle associazioni imprenditoriali reggiane Mauro Degola, direttore generale di Legacoop, Paolo Bucchi, presidente Confapi Export, Bruno De Rosa, direttore Servizio Estero Cna, da Aldo Ferrari, presidente della Camera di Commercio, e da Pierluigi Saccardi, vicepresidente della Provincia di Reggio.
Ad aprire i lavori del convegno saranno chiamati anche il sindaco di San Martino in Rio Oreste Zurlini, che poche settimane fa ha siglato un patto di amicizia con la città di Stefanje, e Lorena Baccarani, sindaco di Rubiera, città gemellata con Bjelovar.

La partecipazione al workshop è gratuita. Nel pomeriggio di venerdi molti dei relatori saranno disponibili per colloqui riservati con le imprese interessate a operare in Croazia. E’ gradita la conferma da parte dei partecipanti alla segreteria del convegno, e-mail, contact person Paola Portioli.
All’iniziativa aderiscono anche la Provincia e il Comune di Reggio Emilia, il Comune di Correggio, l’agenzia Reggio nel Mondo e la Regione Emilia-Romagna.