Domani, domenica 26 ottobre, birdwatching alla Riserva Naturale della Casse di espansione del fiume Secchia. L’iniziativa di Natura W – il ritrovo è alle ore 15 presso il Centro Airone in località Fontana di Rubiera (via del Rivone, laterale Strada Provinciale n. 85) – prevede una breve introduzione teorica in cui la guida ambientale escursionistica Gemma Espinet Ribert illustrerà, con l’aiuto di reperti naturali, le abitudini e le caratteristiche dell’avifauna presente nella Riserva.
Subito dopo i partecipanti effettueranno una facile escursione per osservare con binocoli e cannocchiali, gli spostamenti e i comportamenti degli animali, simbolo di questa importante zona umida. E’ necessario munirsi di proprio binocolo. Info e prenotazioni: 339.5406895.
Natura W è promosso da Valli del Cimone e Promappennino, in collaborazione con la Provincia di Modena. Il calendario prevede un centinaio di iniziative che si terranno da marzo ad ottobre nei 2 parchi regionali della provincia di Modena, il Parco dei Sassi di Roccamalatina e il Parco del Frignano e nelle riserve naturali delle Salse di Nirano, di Sassoguidano e delle Casse di Espansione del Secchia. Il calendario completo è disponibile presso tutti gli uffici turistici ed è consultabile anche in rete su Escursioni Emilia Romagna.