Modena e Reggio Emilia per due giorni capitali dei Cori universitari. Saranno, infatti, i due capoluoghi emiliani a tenere a battesimo la nascita, sotto l’egida della Conferenza dei Rettori delle Università italiane – CRUI, di un organismo che si assuma il compito di coordinamento a livello nazionale e si faccia portavoce presso le istituzioni accademiche dei diversi bisogni evidenziati dalle realtà musicali universitarie.
A tal proposito mesi addietro è stato istituito un comitato promotore ed organizzativo composto dall’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia , dall’Università di Sassari e dall’Università di Salerno che ha avuto la responsabilità di avviare contatti con tutte le realtà corali universitarie e accertare la volontà comune di istituire questo organismo.
La fase preliminare oggi si è conclusa ed il prossimo fine settimana sarà dedicato ad un primo confronto che vedrà impegnati i diversi gruppi canori universitari in un convegno nazionale dal titolo “I cori e le orchestre universitari italiani: attualità e prospettive”, ospitato a Modena sabato 25 e a Reggio Emilia domenica 26 ottobre.
L’appuntamento porterà nelle due città sedi d’Ateneo i rappresentanti dei cori e delle orchestre di oltre venti Università italiane che, sulla scia del vivo interesse dimostrato dalla CRUI per il “Progetto di monitoraggio delle attività extracurricolari”, punteranno i riflettori sulle attività svolte dai gruppi canori e dalle orchestre universitari per imporsi come momenti di socializzazione della popolazione universitaria e di visibilità degli stessi Atenei attraverso le attività concertistiche.
Il “la” di apertura dei lavori, sabato 25 ottobre alle ore 15.00 presso l’Aula Magna del Palazzo del Rettorato (via Università, 4) a Modena, lo daranno il Rettore dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia prof. Gian Carlo Pellacani ed il Rettore dell’Università di Genova prof. Gaetano Bignardi, ai quali seguiranno i saluti delle autorità universitarie ospiti e dei rappresentanti delle Aziende regionali per il diritto allo studio universitario.
Il programma scivolerà attraverso la parole di più interventi proposti da: Delegato del Rettore per il Diritto allo studio e Presidente della Commissione attività culturali prof.ssa Carla Fiori su “ Le attività culturali d’Ateneo. Uno sguardo alla nostra città”; dott. ssa Monica Granchi dell’Università di Siena su “Cori e realtà musicali strutturate in ambito universitario: il progetto 2006 in relazione alle nuove proposte possibili”; dott. ssa Antonella Coppi dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e della dott. ssa Grazia Fenu dell’Università di Sassari su “Per un progetto di collaborazione tra le realtà musicali accademiche”; prof. Alberto Maffi dell’Università Bicocca di Milano, prof. Gianfranco Rizzo dell’Università di Salerno e del Prorettore vicario dell’Università di Messina prof. Giuseppe Calabrò su le “Attività culturali musicali extracurricolari in ambito universitario: organizzazione e proposte di istituzionalizzazione delle attività formative musciali”; M° Salvatore Silivestro, dott. Sandro Azzarelli dell’Università di Perugia, prof.ssa Lucia Ruggeri dell’Università di Camerino, dott. Simone Bonini e dott.ssa Giulia Collina dell’Università di Verona, dott. Giovanni Moroni dell’Università di Urbino su “Fondare e organizzare un Coro ed un’Orchestra Universitari: problemi e prospettive”; M° Aldo Cicconofri dell’ Università di Macerata, dott.ssa Ingrid Pustijanac della Facoltà di Musicologia di Cremona, prof. Paolo Zaltron dell’ Università di Torino, M° Luca Aversano dell’Università di Roma Tre, prof. Edgardo Filippone dell’Università “Federico II” di Napoli su “Musica ed Università: proposte e prospettive future”.
La prima giornata di lavoro si concluderà alle ore 21.00 con un’esecuzione congiunta, sempre presso l’Aula Magna del Palazzo del Rettorato di Modena, dei tre cori dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, dell’Insubria e di Salerno e di una Orchestra Jazz della Provincia campana per un concerto dedicato alla città.
I lavori proseguiranno il giorno successivo, domenica 26 ottobre, a Reggio Emilia dove dalle ore 9.00 presso l’Aula Magna Manodori (viale Allegri, 9) si susseguiranno approfondimenti su: “Università e Formazione musicale: per una sezione documentaria delle attività musicali extracurricolari nella Biblioteca Universitaria”e “Dirigere un Coro ed una Orchestra Universitari”, proposti dalla dott. ssa Marina Protasoni, dal M° Michele Placca dell’Università dell’ Insubria, dal M° Aldo Cicconofri dell’Università di Macerata, dal M° Francesco Pinamonti dell’Università di Ferrara, dal M° David Winton dell’Università di Bologna e dal M° Ilaria Poldi dell’Università di Parma.
“In attesa di una definizione di un organismo associativo, – afferma la dott. ssa Antonella Coppi Maestro del Coro dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia – proponiamo la costituzione di un tavolo tecnico e di confronto tra coloro che si trovano ad operare professionalmente con le realtà specifiche che contraddistinguono le formazioni musicali universitarie, al fine di promuovere incontri periodici, dibattiti e ricerche in ordine alla Didattica Musicale e alla Direzione di Coro, alle pratiche innovative, alle scelte di repertorio e di indirizzo, alla formazione specialistica ed aggiornata in materie affini e di provato interesse musicologico ed operativo”.
Il coro dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, voluto nel 2001 dal Rettore prof. Gian Carlo Pellacani, è nato per favorire l’aggregazione e la socializzazione giovanile universitaria attraverso l’espressione musicale sia vocale che strumentale ed oggi è una realtà che conta, nel suo complesso, ben 40 voci. Ma come la realtà modenese reggiana sono numerose le Università italiane ad avere al loro interno gruppi canori ed orchestrali che necessitano di costituirsi.
Per ulteriori informazioni consultare il sito Coro Università Modena-Reggio.