Che cosa è Linux e come si fa ad utilizzarlo? La risposta può essere semplice e alla portata di tutti con le video lezioni curate dall’assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Modena, Biblioteche comunali, Net Open Source in collaborazione con Pongo Films.
La presentazione ufficiale dei video tutorial, unico esempio in Italia realizzato da un’amministrazione comunale, avverrà sabato 25 ottobre durante il Linux Day.
Dal giorno successivo saranno gratuitamente a disposizione di tutti: sarà sufficiente digitare l’indirizzo web Net Garage per ascoltare e vedere le lezioni che introducono ai segreti del sistema operativo libero da licenze. In particolare il primo ciclo di nove lezioni è dedicato all’uso dell’applicativo Ubuntu, la più diffusa distribuzione di Linux, altre quattro introducono alle Creative Commons, le più famose e diffuse licenze di libera distribuzione per opere creative.
Gli stessi argomenti potranno essere approfonditi attraverso due manuali che saranno ugualmente presentati e distribuiti al Linux Day e successivamente diffusi gratuitamente nei Net Garage.
Si tratta di due pubblicazioni edite da Stampa Alternativa per Assessorato Politiche Giovanili e Biblioteche del Comune di Modena, in collaborazione con Net Open Source e Arci.
La prima “Ubuntu per tutti!” intende guidare all’installazione e all’utilizzo di Ubuntu ed è curata da Riccardo Cavalieri che già collabora ai progetti del Comune di Modena per la promozione e la diffusione dell’informatica libera. E’ invece Simone Aliprandi, avvocato e consulente in materia di diritti d’autore e delle nuove tecnologie, l’autore di “Creative Commons: manuale operativo”, che guida passo a passo gli artisti all’uso delle licenze e degli altri strumenti Creative Commons. Infine è già pronto il nuovo Open DVD 2008 speciale Linux Day, curato da Walter Martinelli, che raccoglie i software di libero utilizzo, tutti i programmi che hanno partecipato al concorso “Il pinguino nel computer e i video tutorial su Ubuntu Linux e le licenze libere.