Home Ambiente Castellarano: ‘FamiglieSalvaEnergia’, giovedì presentazione progetto

Castellarano: ‘FamiglieSalvaEnergia’, giovedì presentazione progetto

# ora in onda #
...............




Giovedì 23 ottobre, alle ore 20.30, presso la Sala Polivalente nella Casa Aperta nel Parco dei Popoli a Castellarano, sarà presentato il progetto FamiglieSalvaEnergia, in collaborazione con l’Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile di Modena: si tratta di un progetto europeo aperto ai cittadini dei Comuni con cui l’AESS collabora, mirato alla diffusione di buone pratiche di risparmio energetico in casa. Castellarano è l’unico Comune in provincia di Reggio Emilia, (ci sono altri Comuni nel distretto ceramico, ma in provincia di Modena che aderiscono: Sassuolo, Formigine, etc.).

In breve, il progetto vede i cittadini impegnati in una “scommessa energetica” col proprio Comune: riuscire a risparmiare almeno l’8% dei consumi di gas e corrente elettrica in 6 mesi intervenendo esclusivamente sulle proprie abitudini e senza investimenti. Si partecipa aggregandosi in gruppi di 5 -15 famiglie, i cosiddetti Gruppi SalvaEnergia (composti di amici, conoscenti, colleghi, che non devono essere necessarimente vicini di casa): la somma dei risparmi delle singole famiglie darà un risultato aggregato.

Lo strumento per il calcolo del risparmio sarà sul portale web FamiglieSalvaEnergia. Il sito contiene un’ampia descrizione del progetto e delle modalità di partecipazione.
Ogni Gruppo viene assistito da un esperto SalvaEnergia, un cittadino volontario formato e seguito dall’AESS, che assisterà le famiglie dall’inizio alla fine della scommessa. Egli o ella metterà a disposizione il materiale informativo preparato dall’AESS per le famiglie, darà loro suggerimenti e indicazioni, verificherà che ognuno esegua settimanalmente le letture dei contatori.

L’amministrazione comunale raccoglierà le adesioni dei cittadini, e premierà, con un riconoscimento simbolico ed una cerimonia ufficiale, le famiglie di quei Gruppi che avranno totalizzato un risparmio di almeno 8 per cento.
L’adesione all’iniziativa è gratuita. L’inizio della scommessa è stato fissato al 1° Novembre 2008.