Nel Consiglio provinciale di domani ho ritenuto doveroso presentare come urgente l’ordine del giorno che allego per esprimere la vicinanza di tutta la Provincia di Bologna allo scrittore Roberto Saviano.
Ritengo sia dovere di tutti, e dunque anche della nostra Istituzione, essere oggi vicini a questo scrittore che con coraggio ha rotto l’omertà sulla camorra ma che è stato anche lasciato solo per troppo tempo.
La sua opera letteraria, di fortissimo valore sociale e di denuncia, deve servire da monito per le nuove generazioni e per i tanti che troppo spesso si sentono rassegnati di fronte alla vergogna della mafia.
Credo che se Saviano dovesse andare all’estero, questa sarebbe una sconfitta per l’intero Paese.
In questi giorni in cui si strumentalizzano i bambini per cercare di inculcare loro la “nozione” che il male dell’Italia è il Ministro Gelmini, forse sarebbe meglio utilizzare lo stesso tempo facendo vedere ai ragazzi il film Gomorra, commentandolo e discutendolo nelle aule per fare loro prendere coscienza del fatto che invece il male dell’Italia si chiama camorra e criminalità impunita.
(Claudia Rubini AN-PDL)