La prima fila della griglia per la penultima tappa del Campionato di Formula 1 di domani è la copia esatta di quella vista nella gara di domenica scorsa a Fuji, con la McLaren-Mercedes di Lewis Hamilton in pole e la F2008 di Kimi Raikkonen al suo fianco, in seconda posizione.
A differenza del Giappone, dove era in terza fila, Felipe Massa oggi ha fatto segnare il terzo tempo nella qualifica piazzandosi subito dietro il pilota inglese, che lo precede di cinque punti nella classifica Piloti. Con il vincitore delle ultime due gare, Fernando Alonso, al fianco del pilota della Scuderia Ferrari Marlboro la scena è pronta per una emozionante gara lunga 56 giri che partirà alle 3 del pomeriggio, ora locale.
Mentre Kimi si è detto soddisfatto del lavoro svolto con gli ingegneri, ora molto più a suo agio con la configurazione da qualifica, Felipe al contrario si è lamentato di una certa debolezza nelle prestazioni della sua vettura, ma per entrambi una cosa è certa: la F2008 da il suo meglio nella lunga percorrenza e domani mostrerà sicuramente un ottimo passo .
La terza fila della griglia è composta dalla McLaren-Mercedes di Heikki Kovalainen e Nick Heidfeld, sesto con la BMW. Il tedesco si era piazzato settimo dietro la Red Bull-Renault di Mark Webber, ma l’australiano è stato retrocesso di dieci posizioni sulla griglia per aver sostituito il motore dopo le prove libere del mattino. La situazione è ulteriormente complicata dal fatto che Heidfeld è stato messo sotto investigazione perché avrebbe ostacolato un altro concorrente durante il Q1. Se anche lui sarà penalizzato il sesto posto andrebbe alla Toro Rosso-Ferrari di Sebastian Vettel.
La scorsa settimana le previsioni del tempo per questo fine settimana indicavano tempo asciutto per tutti e tre i giorni. Negli ultimi giorni però le previsioni segnalano un aumento delle probabilità che domenica arrivi la pioggia, quindi tutto è possibile. Chi era qua lo scorso anno non può dimenticare il tifone che investì la pista la notte successiva alla gara e che durò fino al giorno seguente. L’augurio è che non succeda durante la gara, perché come si è visto in altri momenti della stagione la combinazione di tempo brutto, incidenti e interventi della Safety Car può trasformare un Gran Premio in una vera e propria Lotteria.