Dagli sformatini di patate e baccalà al filetto di mora romagnola, un corso di alta cucina per insegnare a preparare piatti gustosi e ricercati, ma soprattutto per offrire alle persone ipovedenti, in condizioni di disagio e ai loro familiari un’occasione per stare insieme e divertirsi.
Con la lezione sugli antipasti lunedì 20 ottobre alle ore 15.00 a Castenaso inizia il corso “Ci vediamo in cucina”, organizzato dall’associazione Retinite Pigmentosa Emilia-Romagna grazie alla preziosa collaborazione del Centro sociale ricreativo culturale L’Airone e con il patrocinio del Comune di Castenaso.
Il corso, che si svolgerà presso la cucina attrezzata del Centro L’Airone (via Marconi 14), prevede fino a febbraio due cicli di cinque incontri pomeridiani, dalla durata di 4 ore ciascuno. Le lezioni sono aperte a due gruppi di dieci partecipanti: verrà data precedenza a ipovedenti, anziani, persone con difficoltà visive, a rischio di emarginazione e anche ai loro familiari.
Le lezioni su antipasti, primi, secondi, piatti vegetariani e dessert saranno tenute da Fabrizio Gnugnoli e Luca Ponti, chef dalla lunga esperienza e docenti presso l’Istituto alberghiero “Bartolomeo Scappi” di Castel San Pietro Terme.
Ai fornelli gli chef Gnugnoli e Ponti insegneranno a preparare pietanze della tradizione italiana ed emiliano-romagnola, con alcune escursioni nella cucina creativa: si va dalla pappa col pomodoro tipica della Toscana, al risotto con crema di zucca e sangiovese, dagli gnocchetti all’imolese alle rollatine di pollo con spinaci alla parmigiana. Spazio anche ai piatti mediterranei, come i lunghetti con ragù di scorfano e broccoli, il branzino con semolino allo zafferano e brodetto di cozze, gli sformatini di cous cous con caponatina o la crema alla greca. E dal momento che la cucina è cultura, creatività, ma anche convivialità, ogni lezione si concluderà con una cena in compagnia, per assaggiare i piatti preparati insieme.
Il corso “Ci vediamo in cucina” si concluderà con un pranzo di solidarietà curato dagli stessi partecipanti e aperto ai cittadini, il cui ricavato verrà devoluto a favore dell’associazione Retinite Pigmentosa Emilia-Romagna.
La partecipazione al corso costa 10 euro, comprensivi di assicurazione, tesseramento al Centro L’Airone e acquisto delle materie prime e degli ingredienti necessari per la preparazione dei piatti.
Per informazioni: Associazione Retinite Pigmentosa Emilia-Romagna Tel. 051 246705, e-mail.