Grazie al progetto ‘Alcesti’ del docente dell’Università di Bologna Francesco Campione, che da anni si occupa di elaborazione del lutto, a Bologna i bambini dai 3 anni in su che hanno subito lutti o separazioni possono avere un aiuto a superare i traumi.
Si tratta del primo servizio di aiuto psicologico gratuito ai bambini in lutto e alle loro famiglie. Nella sede dell’associazione ‘Rivivere’, grazie alle fondazioni Carisbo e Seragnoli, i bimbi potranno giocare ed essere seguiti da personale qualificato.
Il progetto Alcesti
“I bambini che hanno subito un lutto possono presentare disturbi nel rendimento scolastico, aggressività, oppure possono avvertire un bruciante senso di abbandono che non riescono a perdonare” – spiega il professor Francesco Campione che inaugurerà domani, venerdì 17, a Bologna il progetto Alcesti – “oppure se avevano un rapporto conflittuale con il parente che è venuto a mancare sviluppano sensi di colpa di fronte alla sua morte. Per questo è importante fornire subito un supporto psicologico, per prevenire conseguenze irrimediabili sulla vita adulta”.