Home Musica Reggio Emilia: da sabato la sesta edizione del ‘Rec Festival’

Reggio Emilia: da sabato la sesta edizione del ‘Rec Festival’

# ora in onda #
...............




Sabato 18 ottobre si apre a Reggio Emilia la sesta edizione del ‘Rec Festival’. Nel calendario della rassegna di musica contemporanea ci saranno quest’anno l’anteprima nazionale dello spettacolo ‘Purgatorio’ della compagnia Raffaello Sanzio (28 e 29 ottobre), i concerti di Laurie Anderson e quelli di ‘Giorni elettronici’, quattro appuntamenti sul rapporto musica-elettronica-ricerca sonora, con nomi di spicco della scena statunitense ed europea.


In particolare il 31 ottobre sul palco del teatro Cavallerizza saliranno Jon Hassell e il trio dei Maarifa Street. Trombettista di formazione colta che poi ha attraversato i terreni della musica minimale, del jazz e della world, Hassell presentera’ un nuovo progetto definito dalla critica ‘jazz celestiale’. Il giorno dopo doppio concerto al teatro Valli.
Prima toccherà a Fovea Hex, Blind Cave Salamander e Colin Potter che mescoleranno il progetto della cantante irlandese Clodagh Simonds (Fovea Hex), il mix di elettronica, archi e chitarre (Blind Cave Slamander) e Colin Potter, ricercatore elettronica della scena inglese.

A seguire, Robert Fripp, leader dei King Crimson che si esibirà da solo con la chitarra elettrica e i devices (vasta gamma di effetti comandati dalla strumenti) che l’hanno reso celebre.

E’ invece lo Stockhausen più pop quello proposto da due gruppi della scena elettronica come i Matmos da San Francisco e i Midaircondo da Stoccolma (il 7 novembre al Cavallerizza), mentre il 12 novembre sarà la volta di Laurie Anderson che riporterà al Valli ‘Homeland’, combinazione di storie e canzoni che delineano un ritratto poetico e politico della cultura americana contemporanea.

Info: teatro Valli, tel. 800 554 222 e Rec Festival.