È stato presentato questa mattina, presso la sede di Confindustria Ceramica a Sassuolo, alla presenza di numerose autorità del territorio e imprenditori del distretto ceramico, il concorso “Arte e Ceramica” promosso dalla locale sezione Unitalsi (Unione nazionale italiana trasporti ammalati a Lourdes e santuari internazionali) assieme al Comune di Sassuolo per celebrare il 150° anniversario delle Apparizioni della Madonna di Lourdes. In collaborazione con aziende ceramiche, alcuni designers del luogo si sono cimentati nella realizzazione di 12 opere d’arte in ceramica raffiguranti la Madonna di Lourdes.
Scopo finale del concorso è selezionare un’opera vincitrice, che verrà successivamente donata al Salus Information di Lourdes, una struttura che ospita i pellegrini malati, mentre le restanti opere verranno battuti ad un’asta di beneficenza il cui ricavato sarà devoluto per l’allestimento di treni per i pellegrini della località mariana.
In apertura di conferenza stampa la presidente di Unitalsi Sassuolo, AnnaMaria Barbolini, ha spiegato le motivazioni che hanno guidato la nascita del progetto: “la necessità di acquisire degli ausili indispensabili per favorire i pellegrinaggi in treno dei nostri amici disabili, e quella di condividere con la città di Sassuolo una sorta di ‘pellegrinaggio virtuale’ verso la città di Lourdes attraverso le realizzazioni degli artisti”.
Il sindaco di Sassuolo Graziano Pattuzzi ha sottolineato come “il distretto sassolese si riconfermi ancora una volta oltre che produttivo, anche solidale, fatto di imprenditori attenti e sensibili a chi soffre. La nostra ceramica è arte, lo abbiamo potuto vedere anche di recente all’ultimo Cersaie; in questo caso si parla di arte sacra che diventa realtà attraverso questo concorso promosso da Unitalsi”. Il significato di questa iniziativa, come ha spiegato il presidente della sezione Emilia-Romagna di Unitalsi Italo Frizzoni, si inserisce appieno nella politica di questa associazione nata nel 1903 e che ad oggi annovera circa 300mila volontari.
“L’anniversario – ha affermato Mons. Guiscardo Mercati, assistente spirituale Unitalsi Emilia Romagna –rappresenta una nuova sfida a pensare che oltre alla scienza ed alla ragione, sono necessari anche cuore ed anima. L’economia è importante, e questo distretto lo testimonia, ma lo sono altrettanto le opere di carità”.
Il presidente della giuria prof. Giorgio Rocca ha ricordato l’importanza di un prodotto come quello ceramico, sottolineando l’abilità dei progettisti ed il ruolo svolto dalle aziende che hanno partecipato alla realizzazione del concorso, mentre il presidente di Confindustria Ceramica Alfonso Panzani ha posto l’accento sulle caratteristiche del distretto ceramico sassolese, che “giorno dopo giorno trae la sua forza dalla forza creativa radicata nel nostro dna, aspetto ci rende leader nel mondo. Una realtà in grado anche di gesti di grande solidarietà ed attenzione alle istanze del territorio”.
Le opere rimarranno esposte dal 16 al 24 ottobre 2008 presso la sala Pinacoteca di Confindustria Ceramica e dal 25 ottobre al 29 novembre 2008 presso il Palazzo Ducale di Sassuolo. L’evento, che ha avuto il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, si è avvalso del supporto di Confindustria Ceramica, del Gruppo Concorde e di Exprimo Comunicazione.
Queste e opere in mostra:
Domus Aurea Ora Pro Nobis – Giorgio Muratori Casali per Design TeleStudio, Ceramiche Refin
Immacolata Concezione – Design TeleStudio per Ceramiche Refin
Que soy era Immaculada Councepciou – Studio realizzato per Cer-Edil
Torre d’avorio, prega per noi – Giorgio Muratori Casali per Gamma Due
Madonna di luce – Daniela Pirastru per Marazzi Group
L’incontro – Giordano Canovi per Studiolive
La scalata – Daniela Pirastru per Marazzi Group
Regina della Famiglia, prega per noi – Gianfranco Morini per Ceramiche Gambarelli
La Madonna – Nero Neretti per Laminam
L’Apparizione – Daniela Braglia per GranitiFiandre
Fortezza inespugnabile – Gianfranco Morini per Ceramiche Gambarelli
Il miracolo dell’Apparizione – Daniela Braglia per GranitiFiandre