L’Amministrazione comunale si è sempre attivata per favorire la mobilità ciclabile e pedonale, la cosiddetta mobilità dolce, attraverso la realizzazione di una rete di percorsi in sicurezza che costituiscono una valida alternativa all’utilizzo dei veicoli a motore e contribuiscono alla riduzione dell’inquinamento atmosferico e acustico. Si tratta di interventi che seguono le indicazioni del Piano della Mobilità, uno strumento in grado di analizzare in modo congiunto tutte le forme di mobilità possibili e sostenibili sul territorio.
Da settembre è a disposizione dei cittadini un pieghevole stampato su carta riciclata, che da un lato illustra i 34 km. dei percorsi ciclopedonali del territorio, quelli in fase di realizzazione, i collegamenti consigliati per rimanere sempre in sicurezza e le strade rurali; dall’altro i consigli e le indicazioni utili per tutti coloro che vogliono adottare uno stile di vita più salutare ed ecologico.
In particolare viene valorizzata la funzione didattico-educativa dell’anello ciclopodistico collocato all’interno del parco “Luigi Campani”, dedicato a tutti bambini che vogliono imparare ad andare in bicicletta e a chi vuole perfezionarsi.
“Questo strumento consente alla cittadinanza di riscoprire il territorio sulle due ruote per una mobilità sostenibile – spiega il Sindaco Franco Richeldi – la bicicletta è infatti il mezzo più sano, ecologico e divertente che a Formigine permette di muoversi per piste ciclabili e strade secondarie e raggiungere la maggior parte dei luoghi in condizioni di sicurezza. L’apprezzamento dei formiginesi per la bicicletta è dimostrato anche dalla elevata partecipazione a tutte le iniziative che l’Amministrazione organizza in collaborazione con le associazioni, come la Biciclettata d’Autunno che domenica scorsa ha coinvolto oltre 350 persone”.
La mappa è disponibile in tutte le sedi istituzionali, presso gli impianti sportivi, le Polisportive e gli esercizi commerciali del territorio e a breve sarà distribuita a tutti gli studenti delle scuole formiginesi.