Sabato alle 17,30 verrà inaugurata via Menotti nel secondo tratto, riqualificato nel periodo estivo con un risultato di altissima qualità. Un’occasione di festa anche per la riqualificazione di via Crispi e il rinnovo del parchetto della felicità.
Quanto alla futura organizzazione della via, non ci sono decisioni già assunte né prese di posizione a favore di una categoria o di un’altra. L’assessore ai lavori pubblici Sandro Morini interviene sul dibattito di questi giorni su via Menotti ribadendo per prima cosa, “la soddisfazione per un risultato davvero notevole: per qualità estetica e anche per i tempi di intervento, rispettati nonostante il lavoro in agosto, non sempre facile. Oggi via Menotti è davvero cambiata, più bella, accessibile per tutti. E’ come aver allargato il salotto di casa. Ed è normale che la qualità del risultato porti a riflessioni sulla migliore destinazione da dare a questa via. La possibilità di accontentare tutti al cento per cento ovviamente non c’è, visto che ci troviamo di fronte a cittadini che vorrebbero riapertura totale e parcheggi, a chi vorrebbe la totale chiusura alle auto e a chi vorrebbe soluzioni intermedie. Non porsi però, davanti a un risultato così positivo al termine dei lavori, almeno una riflessione sulla questione automezzi e parcheggi, sarebbe a mio avviso un errore”.
Sabato prossimo si inaugura la nuova via Menotti e contestualmente, spiega l’assessore, “partirà un breve periodo sperimentale con la via riaperta al traffico e la predisposizione di alcuni stalli di parcheggio a sosta breve, venti minuti, che vadano a beneficio dei clienti dei negozi e che garantiscano un veloce ricambio. Saranno in numero inferiore rispetto a quanto ipotizzato in un primo momento, ma verrà data la possibilità ai residenti di utilizzare questi parcheggi in modo esclusivo durante le ore serali e notturne. Ai “professionisti del no a priori” abbiamo poco da dire, per tutti gli altri i prossimi mesi saranno utili per valutare concretamente le modifiche e miglioramenti apportati alla via, se ci sarà bisogno di fare qualche aggiustamento non ci tireremo indietro”. L’intervento sarà completato nelle prossime settimane con un arredo urbano specifico.