Nell’ambito delle Fiere d’Ottobre quest’anno uno spazio particolare sarà dedicato all’economia ceramica, attraverso una sorta di “gemellaggio” cultural – economico con uno dei mercati più “appetibili in questo momento per le piastrelle “Made in Sassuolo”: la Russia.
Spazi privilegiati di questo “gemellaggio” non sono solo le strade e le piazze della città, ma anche e soprattutto il Palazzo Ducale, che insieme a Piazzale della Rosa, ne diventano la naturale scenografia di prestigio. Le sale affrescate della residenza estiva dei duchi hanno ospitato, negli anni passati, non solo le esposizioni d’arte contemporanea allestite in collaborazione con i diversi istituti internazionali, ma anche i concerti e gli spettacoli a tema con il paese prescelto, inseriti all’interno del calendario del Festival Musicale Estense.
Il 2008 sarà dedicato alla Russia.
“Le ragioni di una scelta alla quale stiamo lavorando da un anno – afferma il Sindaco di Sassuolo Graziano Pattuzzi – sono prevalentemente economiche. In una realtà sempre più globalizzata, infatti, coi mercati aperti a competitors che spesso utilizzano il “fattore prezzo” per contrastare la qualità tipica del Made in Italy, il mercato Russo rappresenta per le aziende di Sassuolo una rinnovata quanto appetibile frontiera.
Non è un caso – prosegue il Sindaco – se nella regione di Stupino a Sud di Mosca, in breve tempo, sono sorti nuovi stabilimenti ceramici “Made in Sassuolo” che portano il nome di alcune delle più importanti e conosciute aziende ceramiche della nostra realtà.
Un mercato, quello russo, che sta assumendo un importanza sempre maggiore, anno dopo anno”
Proprio sulle importanti relazioni economiche tra l’Italia, Sassuolo in particolare, e la Russia sarà incentrata la manifestazione che vedrà il suo culmine sabato e domenica prossimi.
“Scoprire assieme e approfondire le innumerevoli opportunità che una collaborazione tra Sassuolo e la Russia può offrire – conclude il Sindaco di Sassuolo Graziano Pattuzzi – rappresenta la sfida della kermesse e, in particolare, del convegno che si terrà sabato 18 ottobre, dove parteciperanno alcune delle più importanti realtà economiche di Sassuolo e le autorità russe”.
Il convegno, dal titolo “Conversazioni sulla Russia”, aperto agli operatori di settore e agli interessati, si svolgerà sabato mattina, a partire dalle ore 9, presso Palazzo Ducale.
Dopo il saluto del Presidente della Provincia Sabattini e del rappresentante del Consolato Generale della Federazione russa, si svolgeranno le relazioni a cura di Franco Mosconi, docente dell’Università di Parma e del Collegio Europeo di Parma; Rosario Alessandrello, Presidente della Fondazione “Centro per lo sviluppo dei rapporti Italia Russia” e Gianfranco Caprioli, Direttore Generale Promozione Scambi Ministero Sviluppo Economico. Alle ore 11 si svolgerà la tavola rotonda, moderata dal Direttore Editoriale di Cer Andrea Serri, alla quale prenderanno parte il Sindaco di Stupino Pavel Chelpan, il Sindaco di Sassuolo Graziano Pattuzzi, Alfonso Panzani, Presidente di Confindustria Ceramica e conosciuti industriali quali Federico Curioni, Gruppo Concorde; Raffaele Bartoli, Marazzi Group; Luciano Longhetti, Mapei; Claudio Marani, Sacmi; Franco Stefani, System.
Alle ore 12,30 circa sono previste le conclusioni affidate all’Assessore alla programmazione territoriale della Regione Emilia Romagna Luigi Gilli.
Per partecipare al convegno occorre contattare la segreteria organizzativa: Silvia Stefani 0536/1844795, e-mail.