Home Ambiente Maranello: incontro di quartiere a Bell’Italia sabato prossimo

Maranello: incontro di quartiere a Bell’Italia sabato prossimo

# ora in onda #
...............




Prosegue l’impegno assunto dall’Amministrazione per favorire la partecipazione e la condivisione di idee e progetti riguardanti il territorio, attraverso il programma degli “incontri di quartiere”. Sabato 18 ottobre alle ore 11 presso la sala Consiliare del Municipio in Piazza Libertà 33 è in programma l’incontro con i residenti di Bell’Italia.

Sabato 18 ottobre alle ore 11 presso la sala Consiliare del Municipio in Piazza Libertà 33 è in programma l’incontro con i residenti di Bell’Italia. L’incontro sarà anche l’occasione per esporre le idee progettuali riguardanti la realizzazione del nuovo parco previsto nel quartiere. Nelle prossime settimane si svolgeranno anche l’incontro di quartiere di Gorzano e l’assemblea dell’associazione di quartiere di Pozza.
Attualmente le associazioni di quartiere ufficialmente costituite (dal novembre 2006) sono sette: San Venanzio, Torre Maina, Fogliano – Torre Oche, Gorzano, Pozza, Bell’Italia. In media, ogni associazione è formata da 60/70 cittadini iscritti, prevede un consiglio composto da sette consiglieri tra i quali vengono eletto un coordinatore e un vice coordinatore; i consigli si riuniscono in media tre/quattro volte all’anno; ogni anno si svolgono anche le assemblee degli iscritti, alle quali possono intervenire con diritto di intervento tutti i cittadini del quartiere. Le associazioni sono piuttosto attive; l’amministrazione ha stabilito un incontro mensile con i coordinatori (o con un rappresentante) al fine di coordinare le istanze, i progetti, gli interventi proposti dalle associazioni o presentate dall’amministrazione e condivise con i quartieri.

Per consentire un dialogo più efficace con le associazioni, all’interno del Comune è stato creato un apposito Ufficio Partecipazione (Piazza Libertà 33, tel. 0536/240.008).