In questi giorni sono terminati importanti lavori di riqualificazione in centro storico, e in particolare in Vicolo Paltrinieri. Il lavoro è stato eseguito in maniera esemplare, risolvendo piccoli e grandi problemi, con grande disponibilità di chi ha lavorato su strutture difficili e in condizioni a volte particolarmente gravose, come nella sostituzione della vecchia condotta fognaria.
Vicolo Paltrinieri (come vicolo Mole) è stato risagomato e sistemato a quota unica, i cavi della linea elettrica aerea sono stati interrati, realizzati nuovi punti luce, messa in quota per chiusini e tombini, raccordo delle canalette per lo scarico delle acque piovane con il nuovo piano stradale, abbattimento delle barriere architettoniche, realizzazione della nuova rete fognari e soprattutto, cosa più evidente, la nuova pavimentazione in linea con la storicità del luogo.
“Adesso la palla passa agli abitanti – spiega l’assessore ai lavori pubblici Sandro Morini – che dovranno mantenere questo particolare stato di grazia del vicolo, senza abbruttirlo, sporcarlo o imbrattarlo. La preoccupazione è tanta però, visto che già nelle prime serate il nuovo vicolo Paltrinieri ha cominciato a riempirsi di rifiuti e residui buttati.
Questo intervento è stato apprezzato da alcuni residenti e da alcuni Sassolesi storici o per usare una frase molto utilizzata in questi giorni: da alcuni roccheggianti….
Facile allora pensare a Pierangelo Bertoli, ricordato di recente con l’opera d’arte scoperta proprio in vicolo Paltrinieri, in Rocca, dove Bertoli ha vissuto per diversi anni. Una forma di tributo anche questa, l’offerta ai sassolesi che in questi giorni hanno visitato il vicolo alla ricerca dell’opera, uno spazio riqualificato e molto bello”.