Home Attualita' Reggio Emilia: dal 16 al 23 ottobre ‘Genitori a tavola’

Reggio Emilia: dal 16 al 23 ottobre ‘Genitori a tavola’

# ora in onda #
...............




In occasione della Giornata mondiale dell’alimentazione, in programma giovedì 16 ottobre, i nidi e le scuole dell’infanzia comunali di Reggio promuovono una settimana di iniziative sui temi della sicurezza e della qualità alimentare e dell’educazione al gusto, rivolte ai genitori dei bambini che frequentano i servizi educativi della città.

Con “Genitori a tavola”, dal 16 al 23 ottobre le cuoche delle scuole comunali “inviteranno a cena” i genitori reggiani e li accompagneranno in un percorso di scoperta dei menù quotidianamente consumati dai loro bambini. Oltre a degustare i piatti preparati per i più piccoli, i genitori potranno incontrare educatori e pediatri e parlare di crescita ed educazione alimentare, ottenendo preziose indicazioni su come coniugare gusto, piacere e salute.

L’Obesity day, organizzato nei giorni scorsi dall’ospedale Santa Maria Nuova, ha messo in evidenza che nella nostra città circa il 30 per cento dei bambini in età scolare risulta soprappeso o obeso. Ciò deriva da stili di vita eccessivamente sedentari ma anche da cattive consuetudini alimentari che i nidi e le scuole dell’infanzia vogliono contrastare tramite questa iniziativa che coinvolge direttamente le famiglie nella conoscenza delle esigenze e nelle opportunità alimentari dei loro bambini.

Al termine dell’iniziativa, a novembre partiranno percorsi di formazione per genitori: gli “Atelier del gusto: l’arte di cucinare per i bambini” che saranno condotti dalle cuoche dei servizi educativi e si svolgeranno nella cucina della scuola dell’infanzia Freire di via Tassoni 136/a a Canali.