Home Ambiente Formigine, Comitato elettrosmog: ‘antennopoli senza controllo’

Formigine, Comitato elettrosmog: ‘antennopoli senza controllo’

# ora in onda #
...............




Il comitato elettrosmog di Formigine fa notare che la situazione ristagna, anzi peggiora….
“Parliamo ancora del delicatissimo problema delle Antenne che tanto sta a cuore ai nostri verdi assessori ambientalisti, tanto che han deciso di metterle in ogni sito cittadino”.

Il comitato per l’elettrosmog vuole far notare che l’acclamato e famigerato “monitoraggio di controllo”, condotto da centraline avveniristiche, praticamente infallibili, è “fuori uso” dal 18 luglio 2008.

Traducendo: chi vuole accedere ai controlli, già di per sè piuttosto discutibili, dato che si dice a livello nazionale stampa, che vengano fatti dagli stessi organismi di cui son soci gli stessi gestori telefonici, va a vedere sul sito internet del comune di Formigine. Così come suggerisce il Comune stesso.

Dove però da luglio 2008, appunto da allora, non si hanno dati sulle emissioni dell’antenna di via De Amicis.
Quindi? Ripetendo all’infinito, che Il comitati dei cittadini, non vogliono ostacolare il progresso, equivoco troppo facile da creare, ma soltanto essere informati dall’inizio di tutto, cosa questa “per niente avvenuta” nonostante l’amministrazione dica da mesi il contrario, o diciamo “avvenuta a modo loro”.
Vorrebbero I cittadini sapere con comunicazioni adeguate e quindi ben grandi e visibili da tutti, dove queste antenne siano previste e in che tempi, e perchè mai questi colossi, che stanno spuntando gradualmente ovunque come funghi, siano da noi così attaccati alle case.

Vi chiediamo argomenti certi sul fatto che siano così indispensabili ad un progresso, intendiamo un “progresso sostenibile” e specialmente argomenti certi per sapere “cosa fanno alla gente”, dato che ormai vi sono ampie documentazioni internazionali sui rischi.
Di cui possiamo citare e portare ampi esempi.

Il comitato Antenne avrebbe anche una proposta: come mai il Comune invece di far ciclabili fino a Comacchio o in Finlandia, e rotonde anche dove tutti vedono che non servono, non impegna I suoi tecnici a studiare siti di collocazione adeguati per questi mostri ?

Dato che sono cosi’ “Verdi” dovrebbero dimostrare per primi una forte sensibiltà su questo fronte.
Altrimenti che diano l’esempio, che le antenne se le mettano ……a dieci metri da casa loro.

La buona notizia è invece quella di aver appreso che l’amministrazione di Finale Emilia ha fatto rimuovere un’antenna vicina ad un centro abitato e per questo inviamo il nostro apprezzamento.
Ed anche al Comune di Fossoli che con il Tar dell’Emilia Romagna, ha bocciato un’altra installazione di antenna nel suo territorio.

Eppure anche qui da noi a Formigine da via De Amicis a via Barozzi, da viale dello Sport a via Gramsci, non mancano edifici ad alta frequentazione di minori quali asili scuole oratorio impianti sportivi, bocciofila e parco. Oltre alle comuni abitazioni che sono pur sempre aggregazioni di famiglie.
Non sarebbe ora di ascoltare di piu’ cittadini?

(Comitato Elettrosmog Antenne di Formigine)