Home Attualita' ”Governare con i cittadini” dal 14 al 16/10 a Reggio Emilia

”Governare con i cittadini” dal 14 al 16/10 a Reggio Emilia

# ora in onda #
...............




L’Amministrazione comunale di Reggio Emilia, insieme al Dipartimento della Funzione pubblica, al Formez e in collaborazione con Regione Emilia Romagna, organizza a Reggio Emilia dal 14 al 16 ottobre prossimi, al Centro internazionale Malaguzzi, tre giornate di studio e di confronto – Governare con i cittadini – sul tema del cambiamento nelle relazioni tra istituzioni e cittadini, con particolare riferimento alle questioni della democrazia partecipativa e della sussidiarietà orizzontale.

L’iniziativa si svolge in occasione della Settimana europea della democrazia locale, promossa dal Consiglio d’Europa, e con il patrocinio della Commissione europea.


“Siamo orgogliosi – ha detto oggi il sindaco Graziano Delrio alla presentazione dell’iniziativa – di ospitare questo convegno nella nostra città e di essere luogo di riflessione e confronto sui temi della partecipazione. Reggio Emilia è tradizionalmente riconosciuta a livello internazionale come una città che esprime un elevato capitale sociale, inteso come quell’insieme di valori che contribuiscono in modo significativo alla qualità della vita delle persone: il rispetto per i beni comuni, il senso di appartenenza, la solidarietà e i rapporti sociali tra individui e famiglie che compongono una comunità. Con l’iniziativa in programma la prossima settimana vogliamo condividere e arricchire questo patrimonio attraverso il confronto con oltre 100 realtà che lavorano su questi temi e approfondire insieme a loro come meglio governare con e per i cittadini”.


Alla presentazione del convegno erano presenti anche Roberta Pavarini, presidente della Circoscrizione sette, e Serena Foracchia, presidente di Reggio nel Mondo, che hanno evidenziato il coinvolgimento internazionale nell’iniziativa e annunciato la candidatura di Reggio a ospitare nel 2009 la conferenza annuale dell’Osservatorio internazionale sulla democrazia partecipata.



Tra i soggetti pubblici e privati che saranno a reggio la prossima settimana per discutere di governo con i cittadini, alcuni tra i più autorevoli esperti del settore, come Giovanni di Stasi del Consiglio d’Europa, Giovani Moro, Presidente di Fondaca, Fondazione per la cittadinanza attiva, Peter H. Kostmayer, Presidente del Citizens Committee for New York City, Gregorio Arena, Presidente di Labsus – Laboratorio per la sussidiarietà. Tra gli ospiti anche Alberto Melloni, Università di Modena e Reggio Emilia, Luigi Gilli, Assessore Regione Emilia Romagna, e Linda Lanzillotta, deputato.



Per arricchire la discussione è stato richiesto alle amministrazioni italiane che hanno effettuato percorsi di partecipazione e promozione del protagonismo attivo dei cittadini nella gestione dei beni comuni di segnalare la loro esperienza come base di discussione per le giornate di studio.
In risposta sono state segnalate le esperienze di quasi 100 città appartenenti a 16 regioni diverse, che saranno discusse nel corso delle sessioni di lavoro.



L’iniziativa è gratuita ed aperta a chiunque voglia partecipare.