Home Modena Casa dei Giovani della Sinistra circa l’F104 Starfighter davanti ad Ingegneria

Casa dei Giovani della Sinistra circa l’F104 Starfighter davanti ad Ingegneria

# ora in onda #
...............




Sembra doveroso un commento per quanto successo alla facolta d’ ingegneria di Modena, dove si sono subordinati i bisogni reali delle persone a motivi di partnership e d’immagine.
Siamo di fronte ad uno sperpero, pari a 45 mila euro, che offende l’impegno con il quale gli stessi studenti affrontano il loro percorso di studi, nonostante i disagi irrisolti che affliggono l’Ateneo. Infatti,oltre alle alte tasse universitarie e gli affitti proibitivi delle residenze che gravano sulle spalle degli studenti, non si è nemmeno provveduto a dotare la struttura di un porta biciclette coperto, richiesto dagli studenti anche in relazione ai numerosi furti che avvengono ormai da tempo.


Non dimentichiamo inoltre, che questo Governo porterà a termine una serie di tagli progressivi al mondo accademico, spingendolo verso la privatizzazione e l’inalzamento dei costi a carico di chi studia, senza prendere in considerazione gli effetti che tali provvedimenti potrebbero avere sulla ricerca e sul ricambio generazionale degli insegnanti, questo è infatti il contenuto del DL 112(così come la rispettiva legge 133) approvata da questo Governo. Nonostante ciò, l’Italia è all’ottavo posto mondiale (29,9 miliardi di dollari nel 2006), con un aumento di circa due miliardi per le spese di difesa nel 2008. Dovendo ridimensionare la spesa dello Stato, si privilegia l’ acquisto d’armi al diritto alla cultura degli individui.
Quindi, riteniamo che il Rettore Pellacani dovrebbe sentirsi meno “orgoglioso”, e un poco più rammaricato per come sono stati utilizzati quei fondi. Non può essere considerato un “vanto” l’aver sprecato denaro per una rappresentazione simbolica di morte e violenza, a fronte delle necessità degli studenti, soprattutto in un periodo in cui vengono politicamente attaccate le garanzie a sostegno del diritto all’istruzione.
Pertanto, la Casa dei Giovani della Sinistra esprime il proprio sostegno alle posizioni assunte da studenti, ricercatori e docenti che criticano l’installazione dell’ F104 Starfighter, davanti alla facoltà d’ingegneria di Modena.

Alessio Pedrazzi – Coordinatore Ragazzi/e di Sinistra Democratica
Livio Gucciardo – Coordinatore provinciale Giovani Comunisti (PRC)