Home Comprensorio Maranello: le Ferrari sfilano alla Maratona

Maranello: le Ferrari sfilano alla Maratona

# ora in onda #
...............




La partenza della maratona d’Italia memorial Enzo Ferrari, prevista alle ore 9.05 di domenica 12 ottobre a Maranello all’altezza della Galleria Ferrari, sarà preceduta quest’anno da una sfilata di vetture Ferrari. L’evento, inserito nella manifestazione “Percorso nella vita di Enzo Ferrari”, organizzato dal comune di Maranello, ha la collaborazione della Scuderia e Museo dell’automobile di San Martino in Rio e della Galleria Ferrari.

Sei le vetture che parteciperanno, una per ogni decennio dagli anni 2000 ai ’50. Nell’ordine sfileranno una Enzo Ferrari, modello prodotto nel 2002 che porta il nome del fondatore (Carrozzeria Zanasi), una 550 Maranello del 1997, vettura che testimonia il legame con la città sede dello stabilimento Ferrari (collezione Orsini) e, in rappresentanza degli anni ’80, ’70 e ‘60, una 328, una 512 BB e una Dino 246 (scuderia San Martino). Chiuderà la sfilata una 750 Monza, vettura che scese in pista per la prima volta in occasione della 1000 chilometri di Monza nel 1954, conquistando una doppietta (Galleria Ferrari).

Prima della partenza della maratona sarà inaugurato il monumento a Dorando Pietri, nel centenario dell’impresa olimpica londinese del corridore. Saranno presenti il sindaco di Maranello Lucia Bursi, l’assessore allo sport Giorgia Rabitti, l’assessore a turismo e cultura della Provincia di Modena Beniamino Grandi, l’assessore alla cultura di Carpi Alberto Bellelli e l’assessore alla comunicazione di Soliera Roberto Panini.

Nel fine settimana, sabato e domenica, sarà inoltre esposta in Piazza Libertà un modello storico Ferrari: una 330 GT coupè appartenuta a Enzo Ferrari fino alla metà del 1968, ancora del colore originale (Collezione privata). Presso lo Spazio Culturale Madonna del Corso è ancora aperta la mostra “Percorso nella vita di Enzo Ferrari”, dalle 9.30 alle 18.30, ingresso gratuito.