Giunto all’undicesima edizione, il Festival Musicale Estense “Grandezze & Meraviglie” costituisce ormai un appuntamento importante della musica antica a carattere nazionale e internazionale e rappresenta un forte legame con il territorio, testimoniato anche dalla partecipazione degli enti pubblici, delle fondazioni bancarie, degli sponsor. Si svolge infatti fra Modena, Vignola, Villa Sorra, Sassuolo e Mirandola, città storiche che prestano i loro più affascinanti monumenti all’esecuzione di concerti di musica antica.
La valorizzazione del patrimonio musicale antico e barocco, con particolare attenzione alla realtà dei territori estensi e alle notevolissime raccolte ducali, condotta in chiave di ricerca e innovazione interpretativa, vale al Festival le caratteristiche di unicità e di universalità al tempo stesso. Sono in programma, fino al 30 novembre 2008, 19 concerti, con nuove produzioni e numerose attività collaterali di grande rilevanza: conferenze, incontri con le scuole, masterclass.
Gli appuntamenti di Sassuolo
I concerti:
I tre appuntamenti musicali si tengono tutti all’interno del Palazzo Ducale, nello splendido Salone delle Guardie. Come sempre in rapporto alle Fiere d’Ottobre il festival prende a spunto il Paese prescelto, quest’anno la Russia, ed è a questo che è dedicati i primi due concerti.
– Sabato 11 ottobre e il primo dei quali è dedicato agli antichi canti ortodossi russi con l’ensemble vocale Alpha, diretto da Ivan Moody. Ivan Moody traccia una linea musicale, non rettilinea, che da Bisanzio, attraverso i Balcani, conduce alla Russia, attraverso la tradizione sacra ortodossa. Questa tradizione millenaria offre un rilevante contrappeso, solido e duraturo, alla tradizione musicale sacra occidentale, mostrando però anche numerosi punti di contatto.
– Il secondo concerto, il 18 ottobre, con i Solisti di Caterina la Grande, provenienti da San Pietroburgo, con un programma di musica russa fra la fine del Settecento e gli inizi dell’Ottocento cui il titolo “Balalaika”. Musica “classica” a tutti gli effetti di musicisti colti e raffinati, che al carattere danzante popolare si accosta spesso il pizzico sonoro della balalaika.
– Sabato 25 ottobre, chiudono la rassegna sassolese, Michele Barchi, Marco Brolli e Petr Zejfart con un omaggio a Haendel, di cui ricorrerà nel 2009 un importante anniversario. Offriranno tra le musiche cameristiche più belle di Georg Friedrich, per flauto traveriere e flauto diritto, mettendo in mostra le proprie abilità virtuosistiche.
Gli incontri:
– Venerdì 17 ottobre, Angelo Andreotti, responsabile dell’importante Polo Museale Ferrarese, passerà al tema attuale della filosofia e funzione del museo. Il Museo non è semplicemente un contenitore neutro nel quale conservare, ed esporre, oggetti artistici, ma offre anche una chiave di lettura anche lontana dalle opere stesse.
Informazioni e prevendita a Sassuolo: Iat, Piazzale Avanzini, Paggeria Nuova, tel. 0536 807371. Biglietti la sera stessa sul luogo del concerto. Le conferenze sono gratuite.
Programma completo e biglietteria online: Grandezze & Meraviglie.