Home Comprensorio Fiorano: documento del Gruppo Consiliare del Partito Democratico

Fiorano: documento del Gruppo Consiliare del Partito Democratico

# ora in onda #
...............




Il capogruppo del Partito Democratico di Fiorano, Alessandro Corbelli, ha presentato ieri un documento da sottoporre all’attenzione del Consiglio Comunale riguardante la “Condanna gravi episodi di intolleranza, di razzismo, di xenofobia avvenuti sul territorio italiano” nel quale si chiede al Consiglio Comunale di esprimere “preoccupazione per i fatti di queste settimane che hanno visto il moltiplicarsi degli episodi di intolleranza, di razzismo, di xenofobia. Nello specifico abbiamo assistito ad aggressioni, insulti e pestaggi a morte, ed in particolare la terribile strage di Castelvolturno, in cui la sanguinaria aggressività della criminalità organizzata e i drammatici problemi dell’immigrazione si sono mescolati in maniera esplosiva”.


Il Pd di Fiorano chiede al Consiglio Comunale di constatare che questa sia ormai esplicitamente una delle emergenze di questo Paese e che per affrontarla serva una iniziativa civile, politica e culturale forte.
La proposta di documento continua invitando il Presidente del Consiglio e il Governo a far proprie le parole del Presidente della Repubblica: “In pari tempo, il valore supremo che ci deve guidare è il rispetto della dignità umana, in tutte le sue forme e in tutti i luoghi. Esso implica più che mai anche la coscienza e la pratica della solidarietà, cui non possono restare estranee le responsabilità e le scelte dei governi.
Il rispetto della dignità umana si è tradotto nella grande conquista del ‘superamento del razzismo’: di qui l’allarme per il registrarsi ‘in diversi paesi di nuove manifestazioni preoccupanti’, mentre nulla può giustificare ‘il disprezzo e la discriminazione razziale’. E’ dunque rispetto a rischi e fenomeni di oscuramento di valori fondamentali, quello della dignità umana insieme ad altri, che noi sentiamo di trovarci di fronte a ‘un’emergenza educativa’ anche nel nostro paese. Superare quell’emergenza è nostra comune responsabilità, su diversi terreni, se siamo convinti che si debba suscitare nel mondo d’oggi una grande ripresa di tensione ideale e morale”.
Il documento si conclude invitando la Giunta Comunale e il Sindaco: “a continuare a perseguire quelle politiche di inclusione ed incontro tra popoli le sole che possono debellare l’intolleranza e il razzismo; ad unirsi a questo appello e a farlo pervenire al Governo, ribadendo lo sdegno e la condanna per quanto avvenuto, affinché quei sentimenti di razzismo e di xenofobia che si annidano nelle pieghe della nostra società non siano sottovalutati ma combattuti e debellati”.