Home Appuntamenti Scienza a Fiorano: moltissime richieste di partecipazione

Scienza a Fiorano: moltissime richieste di partecipazione

# ora in onda #
...............




L’assessore alle politiche culturali Maria Paola Bonilauri, nel corso di una conferenza stampa, ha presentato la terza edizione di “Scienza a Fiorano. Lo spettacolo della scienza” organizzato dal Comune di Fiorano Modenese con il patrocinio della Provincia di Modena ed Hera come main sponsor.

La rassegna si svolge dal 12 al 19 ottobre, anche se i laboratori proseguono una ulteriore settimana per dare a più gruppi la possibilità di partecipare, e si avvale della collaborazione di: Associazione Teatrale Tir Danza, Associazione “Amici del Castello”, Liceo Scientifico Fanti di Carpi, Itis Volta di Sassuolo, INAF Osservatorio Astronomico di Brera, Editoriale Scienza, Associazione culturale Le Fa Giol e Associazione culturale Googol.

L’edizione 2008 di “Scienza a Fiorano” sta confermando l’interesse suscitato dalle prime due edizioni; diversi laboratori hanno già raggiunto il numero di massimo di partecipanti e sono numerose le richieste di informazione sulle attività ad accesso libero.

La risposta del pubblico alle prime due edizioni del 2006 e 2007 aveva infatti confermato l’interesse crescente dei cittadini verso conoscenze che spaziano dalle semplici curiosità ai temi scientifici complessi. Mostre, conferenze e laboratori sono stati frequentati e visitati da un pubblico eterogeneo di bambini, giovani ed adulti, scolaresche ma anche famiglie che hanno colto le opportunità offerte da un programma articolato su più giorni e luoghi.
Non mancheranno anche quest’anno suggestioni e proposte stimolanti, possibilità di arricchimento e di incontro con la cultura scientifica, per il desiderio di conoscenza di ogni comune cittadino o per semplice curiosità. La terza edizione di Scienza a Fiorano offre un nuovo programma di conferenze, laboratori, mostre, visite guidate, percorsi didattici interattivi.
Le riflessioni del filosofo Umberto Galimberti sul rapporto tra l’uomo e la nostra società della tecnica; la matematica quale anima segreta dell’arte in una mostra che mette in luce le loro intersezioni ed influenze, infrange i luoghi comuni sulla matematica per svelarne il fascino irresistibile che contagia la vita dell’uomo anche nelle arti. Giocattoli semplici azionati da fonti energetiche alternative per parlare di scienza ed ecologia anche ai più piccoli nella mostra Rebolino; un gioco di ruolo all’aperto per tramutare i ragazzi in astro-detective che alla fine della “Caccia al tesoro astronomica” conosceranno un po’ di più il sistema solare. Un planetario gonfiabile per osservare il cielo di ottobre e le sue costellazioni con “Il cielo in una stanza”. E poi conferenze, libri, incontri.
Ad ognuno l’opportunità e la libertà di scegliere il proprio percorso ideale tra le tante iniziative proposte e gratuite che si svolgeranno tra Fiorano (ex scuole elementari in via Silvio Pellico e Teatro Astoria) e Spezzano (Castello di Spezzano).

Gli incontri, le iniziative, le mostre e gli eventi sono gratuiti. Visita: Scienza Fiorano.

Nella presentazione in conferenza stampa, l’assessore Maria Paola Bonilauri ha sottolineato come “Scienza a Fiorano” oltre ad approfondire singoli temi scientifici, vada alla ricerca delle relazioni che legano la scienza alle altre discipline della mente umana: la letteratura, l’arte, la musica ecc. Ha quindi sottolineato come la presenza di Hera quale main sponsor sia il riconoscimento della qualità raggiunta dalla manifestazione e dall’attenzione sempre riservata agli aspetti della sostenibilità, della energia, del riciclo, del risparmio energetico. L’altro elemento che caratterizza la manifestazione è l’occhio particolare rivolto alle scuole, con la volontà di ampliare l’offerta formativa e di sollecitare curiosità e interesse da parte degli studenti.
Maria Paola Bonilauri ha concluso inserendo “Scienza a Fiorano” nel forte impegno dell’amministrazione impegnata, basandosi soprattutto su risorse interne che meritano il riconoscimento per la quantità e la qualità del lavoro svolto, a proporre un cartellone di iniziative culturali di alto livello che si articola lungo tutto l’anno.