Home Comprensorio Sabato 11 ottobre a Fiorano la partenza del 91° Giro dell’Emilia

Sabato 11 ottobre a Fiorano la partenza del 91° Giro dell’Emilia

# ora in onda #
...............




Sabato 11 ottobre torna il grande ciclismo a Fiorano con la Partenza del 91° Giro dell’Emilia, organizzato dal Gs Emilia, che porterà in Piazza Ciro Menotti e sulle nostre strade i migliori corridori professionisti, ancora una volta con i riflettori della Rai accesi sul Comune di Fiorano.

La giornata ciclistica prosegue poi con il passaggio a Fiorano della 6° Gran Fondo Italia di ciclismo amatoriale, organizzata dall’As Maratona d’Italia.
Venerdì 10 ottobre nel pomeriggio, nella sala predisposta nel Palazzo Astoria, sono previste le operazioni di verifica delle licenze, la distribuzione dei numeri di gara, dei contrassegni auto e moto che si. Alle ore 17 riunione dei direttori sportivi, della giuria e della direzione corsa.
Sabato 11, dalle ore 10 alle ore 11.30, si svolgono le operazioni preliminari alla corsa, con la firma del foglio di partenza e il concentramento delle auto al seguito. Alle ore 11.15 si incolonna la carovana e alle ore 11,30 la partenza, con un circuito cittadino di 5 km da percorrere una volta.

I riflettori del mondo del ciclismo saranno puntati su questa classica che raggiunge la novantunesima edizione, un traguardo ambito ma festeggiato solamente da quegli avvenimenti che fanno parte della storia e che sono destinati a rimanerci; proprio per questo la classica organizzata dal Gruppo Sportivo Emilia di Adriano Amici, nel 2008 si presenta al pubblico e agli appassionati con un pizzico di orgoglio che fa bella mostra in tutto il materiale informativo sul quale campeggia il motto: La storia continua!
Dopo il via la carovana toccherà Maranello, Castelnuovo Rangone, Vignola dove inizierà il cosiddetto circuito del Gessiere che i corridori dovranno affrontare per due volte. la corsa prosegue poi attraversando Bazzano, Casalecchio di Reno, Sasso Marconi e la strada salirà inesorabilmente verso i 623 metri di altitudine di Monzuno, poi ancora sulla salita che porterà agli oltre 700 metri di altitudine di Loiano. la corsa giunge poi a bologna dove effettuerà un circuito che si conclude al Santuario di San Luca.