Home Bologna E-R: a Bologna spesa più alta per personale-istruzione, a Modena per assistenza

E-R: a Bologna spesa più alta per personale-istruzione, a Modena per assistenza

# ora in onda #
...............




Secondo una indagine del Sole 24 Ore del lunedi sulla spesa per abitante dei Comuni, in Emilia-Romagna si registra a Bologna il costo più alto per personale e istruzione. Il capoluogo emiliano è 8/o nella classifica nazionale per costo del personale/abitante e 4/o per l’istruzione (con 187 euro/abitante). Per l’assistenza sociale in regione la spesa più alta si registra a Modena (5/a a livello nazionale con 367 euro/abitante) e per la cultura a Ferrara (4/a con 101 euro/abitante).

“Ci sono Comuni dove la spesa del personale pesa il doppio della media nazionale e dove l’impegno dei bilanci in assistenza e cultura è ridotto al lumicino. Su di loro dovrà concentrare i propri effetti la ‘cura’ dei costi standard prevista dalla delega al Governo sul federalismo fiscale approvata venerdì. In ambito comunale la ‘sfida dei prezzi’ dei servizi è ancora più intricata che nelle Regioni”.

“Le differenze fra le realtà di accellenza – scrive il quotidiano economico – e quelle in difficoltà sono abissali. Firenze e Torino sono in testa nell’impegno diretto per l’istruzione, Trento e Bolzano primeggiano nell’assistenza, mentre il peso del personale è al top a Ragusa e Trapani”.

Ai primi posti per eccellenza, riferisce ancora il quotidiano che riporta un’elaborazione su dati dei consuntivi comunali, per rapporto spese-personale ci sono Ragusa, Trapani, Salerno, Venezia e Avellino e agli ultimi per difficoltà Savona, Como, Bergamo, Isernia e Lodi.

Nel rapporto spese-abitanti alla voce istruzione compaiono ai primi posti, Firenze, Torino, Pavia, Bologna e Modena; agli ultimi Vibo Valentia, Siracusa, Asti, Caserta, a Rieti.

Sempre nel rapporto spese-abitanti, alla voce assistenza ai primi posti si collocano Bolzano, Trento, Pordenone, Trieste e Modena, agli ultimi Avellino, Cosenza, Caserta, Vibo Valentia, Crotone.