Home Comprensorio Sinfonia n. 5 in Sib di Schubert nel pomeriggio a Formigine

Sinfonia n. 5 in Sib di Schubert nel pomeriggio a Formigine

# ora in onda #
...............




Oggi alle ore 16, presso la Chiesa della Madonna del Ponte di via S. Pietro, a Formigine, ritornano gli Spira mirabilis con la Sinfonia n. 5 in Sib maggiore D485 di Franz Schubert. Il gruppo, per la quarta volta a Formigine, porterà il risultato finale di una settimana di prove in città, aperte anche a circa 250 alunni della scuola secondaria di primo grado “Fiori”, a riconferma del legame speciale tra il gruppo di artisti e la comunità formiginese.

Il gruppo è costituito da giovani musicisti professionisti italiani e stranieri da Svizzera, Austria, Germania, Norvegia, Australia, Francia, Cipro, Lettonia, Slovacchia, Slovenia e Spagna, di età media inferiore ai 26 anni, provenienti dalle migliori accademie e orchestre europee (Orchestra Mozart, Berliner Philharmoniker, Luzern Festival Orchestra, Mahler Chamber Orchestra, Chamber Orchestra of Europe).
Non sono studenti ma giovani maestri che hanno trovato la libertà di scegliersi reciprocamente intorno a questo progetto, nello spirito di un allargato gruppo da camera, e di elaborare assieme un pensiero più complesso e approfondito che riguarda la differenza tra fare ed essere musicisti, e soprattutto il valore della comunicazione attraverso la musica colta, analizzata negli aspetti educativi, sociali (universalità del linguaggio capace di stemperare le differenze), logistici (far musica non solo nei teatri, creando situazioni informali) e storico-culturali (l’accuratezza dell’esecuzione).
Dall’ispirazione iniziale, dall’unione di intenti, dalla collegialità a cui hanno improntato il loro lavoro, ha preso corpo la scelta di rinunciare alla figura del direttore d’orchestra: guida del gruppo è il pensiero musicale collettivo che nasce dal contributo di tutti durante il periodo di prove.
Per informazioni: Ufficio di Gabinetto del Sindaco, tel. 059 416290.