Stop dal lunedì al venerdì alla circolazione dei veicoli più inquinanti. Ma anche misure a sostegno del trasporto pubblico, dei percorsi ciclabili, dell’intermodalità e del trasporto merci, del rendimento energetico degli edifici.
Ripartono già da questi primi giorni di ottobre 2008 e fino a tutto il mese di marzo 2009 i provvedimenti, sulla base dell’ accordo regionale per combattere smog e polveri sottili nelle città dell’Emilia-Romagna e nei comuni con alta densità di traffico veicolare e accertata presenza delle sostanze inquinanti derivanti dal traffico e dannose per la salute. Anche il Comune di Sassuolo, nel contesto della misura adottata a livello distrettuale, adotta quindi il provvedimento.
L’accordo 2008-2009 ribadisce sul fronte del traffico le misure dell’anno precedente.
Ovvero limitazione alla circolazione privata nelle aree urbane dal lunedì al venerdì e dalle 8,30 alle 18,30 (dal 01/10/2008 al 07/12/2008) per i veicoli – benzina e diesel – precedenti all’euro1; di quelli diesel pre euro 2; dei ciclomotori e motocicli a due tempi pre euro 1, anche se provvisti di bollino blu.
L’ordinanza prevede poi una seconda fase temporale (dal 07/01/2009 al 31/03/2009), nelle giornate non festive di lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì, nella fascia oraria 08.30 – 18.30 che estende il divieto oltre ai veicoli già citati ai:
veicoli ad accensione spontanea Euro 2 sprovvisti di filtro antiparticolato (Euro 2 : 91/542 CEE, 94/12 CEE, 96/1 CEE, 96/44 CEE, 96/69 CE, 98/77 CE; ciclomotori direttiva 97/24CE; motocicli :direttiva 2002/51CE);
Potranno invece circolare liberamente, i veicoli in car pooling e car sharing, le auto a metano e gpl, elettriche o ibride, le auto diesel e benzina euro 4 ed euro 5 e, infine, i diesel euro 3 se dotati di filtri antiparticolato al momento dell’immatricolazione o applicato successivamente ma omologato. E tutte le auto di servizio e di pubblica sicurezza, utilità e sanitarie, oltre a quelle specificamente autorizzate e indicate nell’ordinanza riportata nell’altro allegato. Informazioni ulteriori possono essere richieste al Comando della Polizia Municipale (0536) 1844729.
Queste le zone e le vie interessate al divieto per quanto riguarda il territorio comunale:
Via Aravecchia
Via Lea
Piazzale Avanzini
Piazza Martiri Partigiani
Via Battisti
Via Mazzini tratto compreso tra Piazza Garibaldi e Piazza Risorgimento
Vicolo Carandine
Vicolo Mole
Via Caula
Vicolo Paltrinieri
Via Cavallotti, da P.zza Martiri Partigiani a P.zza Fabbrica Rubbiani
Via Pia
Via Goito
Via Cavedoni
Via Del Pretorio
Via Clelia
Via Racchetta
Vicolo Conce
Via Farosi
Via Rocca
Piazzale Della Rosa
Via Ferrero
Via Fenuzzi
Via Peschiera tratto compreso tra Via Pia e Via Legnago
Piazza Garibaldi
Via San Giorgio
Piazza Gazzadi
Piazzale Teggia
Via Menotti
Via Sant’Anna
Via Gobetti
Traversa Barozzi
Viale Costa
Viale Roma
Viale Turati
Viale Agnini
Via Giovanni XXIII°
Piazza della Libertà
Via Cialdini
Via Monzambano
Via XX Settembre
Via Caduti
Viale della Pace tratto compreso tra Via Marini e Via Aravecchia
Via Curiel
Via Buozzi
Via Medaglie d’Oro
Viale De Amicis
Viale Gramsci
Viale Prampolini
Viale Crispi
Piazza Salvo d’Acquisto