Il Comune di Casalgrande ha recentemente attivato una nuova sezione del sito internet istituzionale, all’interno della quale i cittadini potranno effettuare la ricerca, a partire dall’anno 2000, delle delibere della Giunta o del Consiglio Comunale, recuperandone i testi integrali e l’oggetto delle determine dei responsabili dei servizi.
Prossimamente sarà inoltre possibile ai consiglieri comunali e agli assessori accedere e consultare i documenti loro riservati inerenti i lavori del Consiglio e delle commissioni e agli assessori in particolare i materiali oggetto delle sedute di Giunta. In altre parole, i consiglieri e gli amministratori non avranno più la necessità di recarsi presso l’ufficio segreteria negli orari di apertura per prendere visione delle tradizionali cartelle ma potranno accedere a tutti i materiali in qualsiasi orario e da qualsiasi postazione internet, con un evidente risparmio di tempo. Il tutto avverrà senza particolari carichi di lavoro aggiuntivi per i funzionari, in quanto il sistema provvede automaticamente ad ogni operazione.
Una utile avvertenza per i cittadini che intendono avvalersi del nuovo servizio. I moderni browser internet Explorer, Firefox e Safari, ricordano i tecnici informatici del Comune, mostrano degli avvertimenti dissuasori all’accesso, non riconoscendo come noto il certificato digitale di protezione emesso dal Comune. Per accedere al servizio è sufficiente ignorare l’avvertimento e proseguire senza alcun pericolo.
Una interessante novità introdotta dal mese di settembre riguarda poi i funzionari comunali che potranno inviare i fax direttamente dalla loro postazione senza recarsi al tradizionale apparecchio risparmiando dunque, anche in questo caso, tempo e carta. Ciò è reso possibile dalla tecnologia Voip, già introdotta da tempo, che di fatto ha reso il sistema telefonico del Comune parte integrante della rete.
Prossimamente con la stessa tecnologia sarà possibile inviare gli sms.
Un ulteriore utile servizio, infine, è stato attivato per le forze dell’ordine che potranno collegarsi direttamente con la banca dati dell’ufficio anagrafe.
L’amministrazione comunale sottolinea come questi nuovi servizi resi accessibili tramite internet oltre a facilitare il lavoro di chi, a diverso titolo, interagisce con la macchina comunale, favoriscono un più ampio accesso dei cittadini a gran parte degli atti prodotti dalla pubblica amministrazione nell’ ottica di una maggiore trasparenza.