“Fate battere i vostri cuori all’unisono con le mie parole“. E’ con queste parole di un discorso di Gandhi che vogliamo ricordare la giornata mondiale della non-violenza, che si celebra proprio il 2 ottobre data della sua nascita.
“Amore e verità” è ciò che egli chiedeva; parole sempre attuali ma che spesso vengono ignorate lasciando il posto a violenze ed intolleranze. Libertà e democrazia sono i diritti che devono essere garantiti ad ogni donna, ogni uomo, ogni popolo. La non-violenza è un principio sia religioso che sociale e pone le basi nei principi dell’amore puro che genera rispetto, collante fondamentale per convivere, in un mondo con sempre meno frontiere, con le altre culture.
In questa giornata della non-violenza il nostro pensiero va a tutti quei paesi così provati da continue violenze e da regimi che, di fatto, negano sia i diritti che il rispetto della dignità umana; ma anche a tutte le vittime di altre forme di violenza, da quelle psicologiche e morali a quelle rivolte ai più deboli ed ai bambini.
Maria Cristina Vandelli – Vice Segretario PD Sassuolo