Si è felicemente conclusa l’intensa esperienza degli studenti dell’Istituto “Secchi” a Fort Worth – Texas. Nei giorni scorsi sei studenti, ospiti di famiglie americane, hanno frequentato la Paschal High School di Fort Worth con l’obiettivo di preparare una nuova figura di geometra che interagisca in modo più ampio anche in un contesto internazionale, che abbia una maggiore consapevolezza specialistica nonchè competenza linguistica nell’uso dell’inglese.
Presso la scuola americana gli studenti reggiani hanno regolarmente seguito le lezioni curricolari ma si sono anche fatti promotori della nostra cultura tenendo delle lezioni a tema in inglese su Reggio Emilia e la provincia, usi, tradizioni, cucina. Tali lezioni sono avvenute anche in italiano per gli allievi americani che studiano la nostra lingua. Gli interventi dei sei giovani reggiani hanno stimolato curiosità e hanno reso particolarmente attivo lo scambio culturale tra Texas e Italia.
Gibertini Elena e Bedini Giovanna di V C, Ferrari Antonio e Bassi Riccardo di III A, Maioli Eliana e Cavallini Greta di IV A, sono i nomi degli studenti che accompagnati dalla professoressa di inglese Domenica Pellegrini, oltre a frequentare una scuola superiore americana, hanno potuto svolgere delle visite di approfondimento professionale.
Hanno visitato lo Studio di ingegneria e progettazione territoriale Freese and Nichols accolti dal Presidente e dai suoi collaboratori più stretti, hanno visionato varie tipologie progettuali in atto al momento nei vari reparti e osservato le procedure innovative attuate dai rispettivi tecnici, ingegneri e architetti.
Con la guida di professori universitari della Texas Christian University hanno visitato sia le Facoltà di Ingegneria e Architettura d’Interni della Texas University che i rispettivi laboratori. Hanno incontrato gli studenti e hanno ricevuto spiegazioni sul funzionamento dell’università americana.
Il professore di Architettura Urbana Paul Geisel ha condotto le visite agli edifici progettati da Louis Kahan, David Johnson, David Swartz, IM Pei e, al Kimball e Modern Museum.
I giovani reggiani sono stati convolti anche nella partecipazione ai momenti più ludici della Paschal High School: una partita di football americano, il gran ballo di apertura dell’anno scolastico.
L’organizzazione della visita è avvenuta nell’ambito delle relazioni di gemellaggio tra Reggio Emilia e Fort Worth con il coordinamento dell’Istituto “Secchi” nelle persone dell’ex dirigente scolastico Oscar Cepelli e dell’attuale dirigente Carla Bertacchini oltre che di Reggio nel Mondo srl e di Fort Worth Sister Cities International.
Nell’ottica dello scambio culturale e linguistico, l’Istituto “Secchi” si è reso disponibile ad ospitare nel mese di marzo 2009, 10 studenti della Paschal High School di Fort Worth.