Home Appuntamenti Nonni in festa domani anche a Sassuolo

Nonni in festa domani anche a Sassuolo

# ora in onda #
...............




“L’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno della famiglia e in generale della società è indiscutibile, sebbene festeggiarli una volta sola all’anno non sia sufficiente, domani in maniera del tutto simbolica cercheremo di trasformare in una giornata di festa un momento che vuole celebrarli”. Il Vicesindaco del Comune di Sassuolo Susanna Bonettini anticipa così la giornata di domani, 2 ottobre “festa dei nonni”.


“Per la festa del 2 ottobre abbiamo organizzato un momento speciale a Casa Serena – prosegue il Vicesindaco – perché lì i nonni sono più fragili e perché sono tante le iniziative che in quel luogo vengono organizzate nel corso dell’anno: festa di primavera, di fine estate, il natale. Una festa che abbiamo voluto interpretare come un riconoscimento al ruolo che hanno avuto (anche se ora molti di loro non sono più autosufficienti) ma anche un momento ludico, di aggregazione e di serenità insieme ai propri familiari che in occasione di queste feste si riuniscono a Casa Serena”.
“Quello dei nonni è un ruolo attivo e tangibile nella dimensione familiare – prosegue l’Assessore Bonettini – nonni che accudiscono i nipoti, li accompagnano a scuola, in palestra al catechismo, consentono ad entrambi i genitori di lavorare. Ma non solo: si tratta innanzitutto di un ruolo relazionale per il patrimonio umano, affettivo, culturale di esperienza e di saggezza che gli anziani rappresentano. Un tale patrimonio umano rappresentato dalla 3° età, merita il massimo della valorizzazione e del riconoscimento da parte della società tutta. La festa nazionale dei nonni ha sicuramente questa finalità”.
“Una delle ragioni – conclude il Vicesindaco del Comune di Sassuolo Susanna Bonettini – per cui ognuno di noi ricorda maggiormente il proprio nonno sono le storie: le favole raccontate dai nonni che spesso racchiudono anche aneddoti dei genitori, di quando erano piccoli e delle loro avventure; i bambini adorano ascoltare le storie sull’infanzia dei genitori. Per questo motivo abbiamo organizzato per loro e per i loro nipoti un appuntamento speciale al Centro per le Famiglie: alle 15,30 di domani nonno Pino Ligabue al centro per le Famiglie sarà presente a Nonni in Festa”.
L’iniziativa è aperta a tutti.