Geovest riceverà il prossimo 8 ottobre a Bolzano il premio come miglior progetto energetico all’interno del concorso Klimaenergy Award per la tutela ambientale. Klimaenergy è una manifestazione specializzata che si rivolge ad aziende ed enti pubblici intenzionati a ridurre le spese energetiche con azioni ecosostenibili.
Geovest vince mettendo in gara i propri progetti energetici sugli 11 Comuni Soci: AMICO SOLE che favorisce l’adesione da parte dei cittadini al solare termico per incentivare l’uso individuale delle energie rinnovabili, INSTALLAZIONE DI 17 IMPIANTI FOTOVOLTAICI sugli edifici pubblici, SERVIZIO GLOBALE ENERGIA per la razionalizzazione dei consumi energetici degli edifici pubblici e PUBBLICA ILLUMINAZIONE.
Sul fronte rifiuti invece risale a luglio la premiazione all’interno del concorso Comuni Ricicloni, giunto alla quindicesima edizione, promosso da Lagambiente. Geovest riceve il premio speciale “Cento di questi consorzi” e si piazza al trentaduesimo posto sulla graduatoria nazionale. Va ricordato che la posizione in classifica è determinata dall’indice di buona gestione, che prende in considerazione, oltre alla percentuale di raccolta differenziata, anche e soprattutto l’efficienza e la qualità della gestione del rifiuto cittadino nel suo complesso, dalla fase di raccolta fino allo smaltimento e recupero, secondo i dettami dello sviluppo sostenibile.
Segno evidente che il sistema di gestione intercomunale vanta risultati positivi in termini di efficienza organizzativa.
“E’ un risultato che ci soddisfa, anche perché siamo secondi nella Regione ad aver ottenuto questo riconoscimento – ha sottolineato il Presidente di Geovest, Florio Cavani – Il risultato ottenuto riconferma la volontà generale di Geovest e dei comuni soci ad impegnarsi nella raccolta differenziata”.
Questo risultato non tiene conto della raccolta porta a porta avviata recentemente su alcuni territori, i risultati oggi sono ancora migliori.
Il Comune di Argelato ha infatti avviato la raccolta differenziata con modalità porta a porta su tutto il territorio comunale raggiungendo nel mese di luglio il risultato di 75,7% di raccolta differenziata, si evidenzia perciò un aumento, sullo stesso periodo nell’anno precedente, pari a 37,9 punti in percentuale.
Altri comuni del bacino Geovest stanno attuando strategie di raccolta con modalità porta a porta sul forese e nei centri abitati (Nonantola e Ravarino), mentre è ormai consolidata la raccolta domiciliare in tutti i comuni nelle zone artigianali per le utenze residenti.
“I risultati raggiunti – spiega il Presidente – ci convincono e dimostrano che la strada intrapresa, quella delle raccolte domiciliari e delle raccolte che danno spazio anche ad una personalizzazione del servizio, è la strada su cui la società punterà nel futuro”.