Home Ambiente Fiumalbo: nel weekend la prima festa nazionale del Pleinair

Fiumalbo: nel weekend la prima festa nazionale del Pleinair

# ora in onda #
...............




Il 4 e 5 ottobre a Fiumalbo si tiene la prima Festa Nazionale del Pleinair. La “Città d’arte” dell’Appennino modenese è una delle 104 località italiane con il marchio Bandiera Arancione, ad ospitare questa grande manifestazione dedicata al turismo ambientale ed escursionistico.

L’evento è organizzato dall’associazione Paesi Bandiera Arancione e dalla rivista del turismo www.pleinair.it. Dal Piemonte alla Sicilia, i comuni che si fregiano del marchio di qualità turistico ambientale promosso dal Touring club italiano per valorizzare le località turistiche dell’entroterra, apriranno le porte ai turisti pleinair che arriveranno in tenda, camper o caravan per una grande festa all’insegna di sapori tipici, antiche tradizioni e tesori di arte e cultura. A Fiumalbo che ha ricevuto il marchio di Bandiera Arancione nel 2002, saranno ricevuti in Comune e accompagnati per due giorni in visite guidate, escursioni e degustazioni.

“E’ una iniziativa che vuole far conoscere in modo consapevole i nostri Comuni – dichiara il presidente dell’associazione Paesi Bandiera Arancione Fulvio Gazzola – abbiamo individuato un numero massimo di equipaggi in 30 unità proprio per avere un afflusso compatibile con i luoghi e consentire così anche una vivibilità dell’evento stesso. Siamo sicuri che questa iniziativa avrà effetti nei mesi successivi con una presenza continua di amanti nel PleinAir nel visitare i nostri territori”.

Per partecipare all’evento è sufficiente contattare le singole località e comunicare la propria iscrizione via telefono o via e-mail. Info: Eugenia Barbati (referente), tel. 0536 73922 Afra Nardini (ufficio turistico), tel. 0536 73909; e-mail. Posti disponibili: 30 equipaggi.