Alla vigilia della prossima edizione di Cersaie oggi è stata inaugurata ufficialmente la nuova sede di Acif, storico marchio nato nel 1962 e dal 1997 entrato a far parte del gruppo Emilceramica.
Lo sviluppo della nuova location accorpa le funzioni commerciali ed espositive, rispondendo in pieno alla scelta strategica del gruppo Emilceramica di concentrare le risorse rivolte al mercato.
Acif beneficerà anche del potenziamento degli impianti produttivi locali, politica mirata con il riposizionamento del brand e perseguita concretamente con un investimento di 22 milioni di euro sul triennio 2007-2009.
La consistente opera di ristrutturazione ha dato vita ad una nuova configurazione aziendale in linea con quanto previsto dal piano di rilancio del marchio, iniziato con un restyling generale della corporate identity e supportato da maggiori gamme di prodotto, nuovo staff manageriale e strumenti di merchandising con una marcata propensione ad uno stile inconfondibile.
Il nuovo percorso intrapreso da Acif pone il rivestimento fra gli elementi principali di un processo di ricollocazione che consenta di affrontare nuovi segmenti di mercato, con prodotti dal forte appeal progettuale. Formati e decori destinati a definire l’espressione dell’abitare contemporaneo, lasciando ampio campo alle possibilità di personalizzazione in base al gusto individuale e agli ambienti da creare.
E’ importante sottolineare come il gruppo operi a livello produttivo, tramite un processo non inquinante, secondo parametri ben al di sopra dei requisiti richiesti dalle normative vigenti. Una missione orientata al rispetto ambientale e alla eco-compatibilità, elementi oggi indispensabili per una condivisione di responsabilità sociali.
Sono queste le premesse fondamentali per il riposizionamento strategico di un marchio autentico che riprende il suo ruolo di protagonista nella produzione di piastrelle di ceramica.
Nuovi uffici, quindi, ma anche un’esclusiva sala mostra di 380 metri quadrati, dove esporre le novità presentate in questa ultima edizione di Cersaie, affiancate alle collezioni già affermate sul mercato.
Il fil rouge che lega uffici e sala mostra – e in questo caso può veramente dirsi tale – è l’accompagnare il visitatore con il colore aziendale (il rosso, appunto) attraverso i nuovi spazi, concepiti e realizzati per creare volumi dall’effetto vuoto/pieno, trasparenze arricchite da grafiche decorative, ampie vetrate per un punto di vista a tutto campo.
L’evento d’inaugurazione è stato il momento ideale per presentare in anteprima le ultimissime collezioni, integrate con nuovi grandi formati – quali il 31,5 x 94,9 di Dress Code – che supportano l’architettura contemporanea, permettendo di progettare superfici ceramiche non convenzionali.
Nella nuova showroom i prodotti esprimono al meglio il dinamismo dell’azienda e la volontà di proporre il rivestimento ceramico come raffinato elemento decorativo, capace di replicare le più incredibili suggestioni materiche. Textures naturali, trame di tessuti, effetti optical, palette cromatiche inaspettate: tendenze differenti e sorprendenti a testimonianza di una nuova interpretazione data da Acif al materiale ceramico da rivestimento, vero e proprio abito delle nostre case.