Martedi 30 settembre nella sede del Centro per l’impiego di Castelnovo Monti si svolgerà una importante riunione del tavolo Anteverto, presieduta dall’assessore al Lavoro della Provincia Gianluca Ferrari. Anteverto è lo strumento istituito dalla Provincia per fronteggiare le crisi occupazionali sul territorio. All’ordine del giorno ci sarà la situazione dei lavoratori in esubero della Ceramica Dual, all’indomani dell’accordo tra ministero del Lavoro, parti sociali e Provincia sulla cassa integrazione speciale biennale destinata ai lavoratori.
Sono tutti i 114 lavoratori della Dual (di cui 72 donne) ad essere in esubero, in un territorio come quello montano, dove già ora le prospettive occupazionali non sono positive. La crisi Dual, come noto, era iniziata in primavera ed era stata formalizzata dall’azienda il 16 maggio con l’apertura della procedura per licenziare tutti i dipendenti per cessazione dell’attività produttiva, motivata dalla fine della domanda dei “pezzi speciali” e dalla diseconomicità, rispetto alla agguerrita concorrenza, della residuale parte di produzione rappresentata dai cosiddetti “fondi”. L’azienda, che ha la proprietà in comune con il gruppo Emilceramica, ma giuridicamente non ne fa parte, si è trovata in un mercato molto difficile con impianti superati per mancanza di investimenti. Ipotesi di continuazione parziale dell’attività sono state fatte cadere dalla stessa azienda per la mancanza di un piano industriale che avesse prospettive almeno di medio periodo.
La delicata trattativa che si è svolta al Ministero si è conclusa con una Cassa integrazione straordinaria biennale che è a regime, gradualmente, dallo scorso lunedì 22 settembre fino al 31 ottobre, data di cessazione dell’attività, e la cui durata biennale è stata richiesta presentando proposte e documentazioni elaborate congiuntamente fra parti sociali e istituzioni.
La riunione prevista al Centro per l’impiego sarà quindi l’occasione per concordare un pacchetto di azioni operative finalizzate al reinserimento dei lavoratori: “Ora si apre un nuovo fronte di impegno anche per le istituzioni locali – ha spiegato l’assessore al Lavoro della Provincia Gianluca Ferrari – che in collaborazione delle forze economiche dovranno con continuità dare attuazione al piano di gestione degli esuberi, principalmente arrivando a realizzare formazione personalizzata adeguata alla ricerca di sbocchi occupazionali ed avvalendosi degli incentivi per l’occupazione femminile decisi dalla Comunità montana d’intesa con la Provincia”.
All’incontro saranno presenti le associazioni di impresa, gli enti di formazione, i sindacati e le istituzioni.