Ad aprire il fine settimana del volontariato, questa sera alle ore 21.00, sul palco di piazza Calcagnini, sarà lo spettacolo teatrale dei ragazzi della Comunità di San Patrignano dal titolo “Fughe da fermi”.
Questa rappresentazione, in collaborazione con gli Assessorati ai Servizi sociali e alle Politiche giovanili, vuole richiamare l’attenzione e fare riflettere sulle insidie e sui rischi derivanti dalle assunzioni di droghe e parallelamente stimolare comportamenti e stili di vita positivi, capaci di far percepire l’inganno di chi presenta le droghe come semplici beni di consumo.
A raccontare la propria storia, Mattia, un giovane che nel tunnel della droga ci è caduto davvero e, dopo un percorso di recupero all’interno della comunità fondata nel 1978 da Vincenzo Muccioli, è pronto a spiegare quanto sia sottile il confine tra lo sballo del week end e il diventare tossicodipendente. Mattia ha solo 23 anni e come tanti altri ragazzi della sua età ha iniziato da adolescente a fumarsi le canne, per stare insieme a quelli più grandi, per circondarsi di ragazze, per allontanare i proprio problemi. Ma solo oggi, in cammino verso una nuova vita, può far comprendere agli altri quanto sia stata difficile ed all’insegna della solitudine la propria esperienza.
Con lui, sul palco, il regista e conduttore Pascal La Delfa, che informerà sui rischi relativi al consumo di sostanze stupefacenti.
Spettacolo, racconto ma anche informazioni scientifiche: le droghe e i danni che provocano ai diversi equilibri fisiologici, psicologici e sociali di ogni persona, raccontati in una struttura narrativa veloce e leggera che consegna al pubblico immagini, informazioni ed emozioni, su un argomento difficile come la tossicodipendenza.
In caso di maltempo, la rappresentazione si terrà alla Polisportiva Formiginese (via Caduti di Superga, 2).