Home Ambiente Nel week end a cavallo nel Parco del Frignano

Nel week end a cavallo nel Parco del Frignano

# ora in onda #
...............




Un week end in sella ai cavalli Bardigiani. Due giorni di trekking nel Frignano, con partenza da Ospitale in direzione Taburri. In compagnia di guide equestri ambientali pronte a soddisfare ogni quesito, il percorso naturalistico si snoda dalla tenuta agrituristica Il Feliceto in direzione del rifugio I Taburri, passando per le cascate del Doccione attraverso crinali e boschi di faggio, cascate e ruscelli.

“Vivere il Parco a cavallo è un’esperienza unica, specialmente per i bambini e per chi comunque vive in città – sottolinea Luciana Mattei, Presidente del Parco del Frignano – a maggior ragione se accompagnati da guide esperte in grado di illustrare tutte le ricchezze paesaggistiche e naturali del territorio”.

L’agriturismo Il Feliceto, a 1140 metri nella vallata di Ospitale, è in una posizione strategica perché molto vicino alla Toscana e alle montagne bolognesi. È raggiungibile da Fanano, seguendo per Ospitale e poi per il Passo della Croce Arcana. Il podere si estende su un’area di ben 90 ettari, con un caseggiato principale risalente alla metà del ‘600. Il Feliceto, inserito tra le 40 fattorie didattiche della Provincia di Modena, oltre ad organizzare attività per ragazzi, ha un allevamento di cavalli Bardigiani. Si tratta di una specie assai diffusa nell’Appennino tosco-emiliano, il cui nome origina da Bardi in provincia di Parma: dal carattere docile e dalla struttura resistente, è un cavallo da sella ideale per le attività didattiche e per il turismo equestre, con un’altezza media tra il metro e trentacinque ed il metro e quarantanove centimetri.
>
Il ritrovo è fissato per le ore 8 di sabato 27 settembre presso Il Feliceto. La prenotazione è obbligatoria, si può pernottare presso l’agriturismo anche la sera prima.
La quota di partecipazione di 190 euro prevede un cavallo per l’escursione per tutte e due le giornate, il pranzo al sacco del primo giorno seguito dalla grigliata della sera e dal pernottamento in tenda per la notte, oltre al pranzo conclusivo del secondo giorno in agriturismo. Il numero minimo di partecipanti è 5. Per chi ha un cavallo proprio, la quota è di 140 euro.

Per informazioni e prenotazioni, Tenuta agrituristica Il Feliceto, tel. 0536.69525/ 0536.68409.